Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pennette al Cavolo Nero e Zucca - Black Cabbage and Squash Pasta

Pasta_cavolo_nero_zucca

'L'inizio è la parte 
più importante del lavoro.'
Platone

Quest'anno la cucina del blog ha riaperto in ritardo, ma le iniziative previste per la nuova stagione saranno numerose e potrete tenervi aggiornati seguendo i vari account social!
Intanto oggi si riparte con un piatto di pasta un po' particolare: ho provato una pasta con un basso contenuto di carboidrati ed un'alta percentuale di fibre, ideale per chi (come me, ahimè!) deve tenere sotto controllo il colesterolo ed il numero delle calorie nel piatto, ma è anche amante della pasta all'italiana, un po' ruvida e con buona tenuta alla cottura!
Tutte le informazioni sulla Zen Pasta le trovate di seguito nel post, intanto sappiate che si tratta di grano biologico e farina di konjac, io l'ho condita con cavolo nero e zucca, abbinamento già sperimentato altrove e consigliato! :-)

Ingredienti per 2 porzioni:
  • 120 gr di pennette
  • un mazzo di cavolo nero
  • 1 porro
  • 100 gr circa di zucca pulita
  • olio d'oliva

zenpasta

Mettete l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco e mentre raggiungerà la temperatura, preparate le verdure.
Lavare le foglie del cavolo nero ed affettatele a striscioline sottili, idem per il porro.
Scaldate qualche cucchiaio di olio d'oliva in una padella e saltateci il cavolo ed il porro.
Cuocete per qualche minuto, finchè il porro sarà morbido.
Tagliate la zucca a dadolini, scaldate dell'olio in una padella e saltateci la zucca.
Cuocete la pasta in acqua salata e toglietela dal fuoco quando sarà al dente. Sul pacco è segnato 14 minuti di cottura, ma io l'ho tolta dopo circa 10 minuti, amo la pasta al dente e dopo 10 minuti secondo me era pronta!
Scolatela e versatela nella padella con il cavolo.
Fate cuocere un paio di minuti, mescolando in modo da amalgamare verdura e pasta.
Servite nei piatti, decorando con la dadolata di zucca.
Aggiustare a piacere con un filo di olio di oliva crudo.

zen_pasta


Come vi anticipavo all'inizio del post, questo tipo di pasta contiene circa il 50% di carboidrati in meno e di conseguenza l'apporto calorico si riduce di circa un 40%.
La farina di konjac (a me sconosciuta fino ad oggi), è ottenuta da una pianta usata da millenni nella cultura orientale, ha proprietà salutari e depurative: contiene infatti il glucomannano, sostanza capace di rallentare l'assorbimento dei grassi e del colesterolo.
Se vi state chiedendo che sapore abbia la zen Pasta, vi rispondo che 'sa di pasta', non ha particolari retro-sapori, solo il profumo durante la cottura, è un po' diverso dalla pasta di grano duro.
Vi ho messo una foto con il pacco di pasta, così potete riconoscerlo se vi va di cercarlo nei negozi: al momento è disponibile nelle erboristerie e parafarmacie, ma potete anche ordinare la pasta direttamente dal loro sito!
Se poi avete qualche domanda in particolare, scrivetemi o scrivete direttamente all'azienda, che ringrazio per avermi fatto conoscere un prodotto veramente valido!



ENGLISH VERSION

Welcome back into Simona's Kitchen, I'm sure you were wondering where I was lost! :-)
I came back from holidays and had to start working hard, a lot of new things are starting in this period, so I wanted to be ready for the new season! And to celebrate this new re-opening I introduce you a particular kind of pasta, made with low quantities of carbs, so to eat a pleasant dish of pasta, but reducing calories! (that sounds perfect!) :-)
The name and brand for this product is Zen Pasta and you can find further informations about it on their web site.


Ingredients for 2 portions:
  • 120 gr pennette
  • black cabbage 
  • 1 leek
  • 100 gr squash
  • olive oil
In the meanwhile you let water reaching boiling temperature, prepare veggies.
Clean leek and black cabbage, cut in thin slices.
Add a few tablespoons of olive oil into a skillet and cook black cabbage and leek.
Cut squash into small cubes and toss into a skillet.
Cook pasta and remove from water 'al dente', pour it into skillet with cabbage and let it cook for others 2-3 minutes.
Serve into dishes decorating with squash cubes.
The secret ingredient for this pasta is konjac flour, used in Oriental culture for its healthy and cleaning-up qualities.
It contains 50% less carbs that reduces calories until 40% and cholesterol, too.
The taste is the same of traditional pasta, the look is 'rough' (I love scour edges, they soak sauce perfectly!)
If you want to try them or read more infos, here you are their web site address, where you can also buy it directly! 

Post più popolari