Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Cuori fondenti con le Pere


Pensavate mi fossi dimenticata dell'appuntamento mensile Food&Wine? Ma assolutamente NO! E questo mese l'ho dedicato ad un abbinamento 'dolce', ossia pensando alle festività a qualcosa che andasse bene con le innumerevoli occasioni di offrire un brindisi con un dolce.
Questi cuori sono di sfoglia, riempiti di morbido fondente e pere.
Servono: 

  • 1 rotolo di sfoglia, 
  • 200 gr cioccolato fondente, 
  • 4 cucchiai di nocciole intere, 
  • 1 grossa pera, 
  • 1 uovo e 1 tuorlo, 
  • 50 gr zucchero, 
  • 6 cucchiai di panna fresca, 
  • 1 dito di Rhum.


Srotolare la sfoglia, rivestire lo stampo, bucherellare con una forchetta e cuocere in bianco a 180°C.
Togliere dal forno e far intiepidire.
Nel frattempo sbucciare la pera, tagliarla a fettine e cuocerla con un cucchiaio di zucchero ed uno di acqua, a fuoco medio.
Quando la pera inizia ad ammorbidirsi, sfumare il Rhum, nel mentre sciogliere a bagnomaria il cioccolato, montare leggermente l'uovo ed il tuorlo, con lo zucchero, aggiungere la panna e le nocciole.
Versare il composto nel guscio di sfoglia, decorare con le fettine di pera ed infornare per altri 20 minuti circa a 180°C.



I ♥ Xmas! :-)





Post più popolari