Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Soqquadri Verrigni con Crema di Zucchine e Gamberi Cotti al Vapore di Thè- Verrigni Soqquadri with Zucchini Cream and Tea Steamed Shrimps



(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'Anche l'occhio vuole la sua parte'

Fin da bambina, il cibo io prima lo guardo, poi lo annuso e alla fine, se i primi due sensi son soddisfatti, lo assaporo!
E lo stesso, a quanto sento raccontare, fanno anche gli altri, soprattutto quando abbiamo ospiti a cena e vogliamo far bella figura con qualche 'scenografia' enogastronomica.
Senza però scivolare su cibo precotti o confezionati, o su ricette di alta cucina che ahimè, richiedono ore di preparazione (e diciamolo sinceramente, noi donne che lavoriamo, di tempo ne abbiamo sempre di meno!) si può creare un piatto semplice, scenografico e di eccellente qualità.
Passo fondamentale però, la scelta degli ingredienti: nella ricetta che vi propongo per questo week end, bastano veramente poche cose!

Ingredienti per 4 persone:


Pulire le verdure e tritare la cipolla, stufarla in poco olio d'oliva, nel frattempo affettare le zucchine.
Quando la cipolla sarà trasparente aggiungere le zucchine.
Mentre le verdure cuociono lentamente, si preparano i gamberi: si puliscono e si cuociono a vapore, ma anzichè usare l'acqua normale, si prepara un thè forte con l'aggiunta di una scorza di limone (biologico!!) e si cuociono a vapore.
Consiglio di riscaldare anche l'acqua per cuocere la pasta, così nel mentre cuoce la pasta, si ultima la ricetta.
Quando le zucchine sono cotte, si frullano, facendo incorporare un po' di aria, per renderle cremose.
Si impiatta come nella foto, aggiustando con una C di olio monocultivar Dolce Agogia di Terre di Grifonetto, particolarmente dolce e fruttato, una spolverata di peperoncino in polvere e un cucchiaio di semi di sesamo per dare al piatto una leggera croccantezza.
Buon week end! :-)


ENGLISH VERSION

Since I was a child I first look at food, then I smell it and only if those tho senses are satisfied, I decide to eat it!
But I also noticed that a lot of people do so and maybe it's important to have a good look!
I spoke to some friends of mine and as they are working women (as me!), they've a few time to prepare dinner expecially when they've guests and they' want to prepare something 'scenographic'.
So this recipe is studied for them, who want to prepare something of good quality but with a very special look, too!
Ingredients are simple and they're:


Clean vegetables, cut onion and cook it into two tablespoons olive oil.
When it's transparent add zucchine and cook them slowly.
In the meanwhile we prepare shrimps: we're gonna cook them not into water boiling them, but steam cooking!
Instead using normal water we use a strong tea with zest.
In the meanwhile we cook pasta.
Whwen zucchine are ready, blend them.
We can serve pasta as well as in the pict, spreading with chillie pepper powder and sesame seeds, adding a little olive oil.
Have a nice week end! :-)

Post più popolari