Polpette di lesso alla Pratese (ricetta della mi' nonna)


Sulla scia della Disfida della Polpetta (vedi post precedente), oggi vi parlo di come si fanno le polpette a casa mia, ovvero nella mia città, Prato, in quanto la ricetta è una ricetta pratese.
Ho ricercato il fogliolino su cui l'avevo annotata quando me l'ha dettata la nonna e ci sarebbe da fare una foto, perchè cita così, testuali parole: 'Un po' di lesso, un po' di patate lesse, qualche cucchiaio di Parmigiano, pinoli ed uvetta'...
Tipica ricetta 'fatta ad occhio', decidiamo quanto sia quel 'un po''!
Io ho usato le seguenti dosi:
  • 400 gr di lesso magro,
  • 400 gr di patate lessate,
  • mezzo spicchio di aglio, 
  • 2 uova grandi, 
  • 4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato, 
  • olio d'oliva, 
  • sale
  • pangrattato, 
  • una manciata di pinoli ed uvetta (facoltativo)

Togliere la parte grassa al lesso e tritarlo finemente, schiacciare le patate e mescolare il tutto. 
Aggiungere il Parmigiano grattugiato, le uova sbattute e lo spicchio d'aglio tritato, mescolare e far riposare una decina di minuti.
La ricetta pratese prevede l'uvetta ed i pinoli, io vi consiglio di provarli!
Formare delle palline con il composto, schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato e friggerle su entrambi i lati.
Servire calde!




Disqus for Simona'sKitchen

comments powered by Disqus

Post più popolari