Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Variegato al Mango, con Yoghurt e Scaglie di Cocco Fresco - Mango & Yoghurt Dessert with Fresh Coconut - Dessert au Mangue et Yoghurt avec du Coco



ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

Avevo notato qua e là sul web, degli smoothies gelato, ma pensavo fossero i soliti gelati confezionati pieni di grassi idrogenati.
Quando però li ho visti nel banco frigo del supermercato, mi è venuta la tentazione di leggere gli ingredienti sulla scatola e con mia sorpresa ho scoperto che sono al 100% frutta (sì, avete letto bene, 100% frutta!), senza coloranti, senza zuccheri aggiunti, senza aromi artificiali, solo frutta frullata e per di più, solo 100 calorie... insomma, come Alice nel Paese delle Meraviglie ho ceduto alla vocina che mi diceva 'Mangiami, mangiami!'
Inoltre, mi sembrano un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini, sia così, come gelato con lo stecco, che come semifreddo, ossia la versione che vi propongo qui e che ho proposto ad un'amica venuta a cena da me.
Ecco come fare, vi do alcune dritte su una versione light ed una versione golosa, con qualche caloria in più.
Veloce e versatile, basta avere uno smoothie in freezer, un po' di yoghurt e frutta fresca o secca in dispensa!
In alternativa allo yoghurt va benissimo anche il gelato, provate a farlo da voi, QUI trovate tante ricette!

Ingredienti:
  • 1 gelato a testa
  • un vasetto di yoghurt (magro o alla vaniglia)
  • scaglie di cocco fresco (o altra frutta fresca)
  • un biscottino secco

Mettere il gelato a 'testa in giù' in un bicchiere grande e dopo 10-15 minuti noterete che si è ben ammorbidito.
Aiutandosi con un cucchiaino, togliere lo stecco e livellare la superficie.
Aggiungere a piacere due-tre cucchiai di yoghurt magro, se state attente alla linea, altrimenti usate quello alla vaniglia, più dolce e sicuramente più calorico.


Decorare poi la superficie con scaglie di cocco ed un pezzettino di biscotto sbriciolato.
Io in casa avevo del cocco fresco, si può usare anche una spolverata di cocco grattugiato o altra frutta fresca, secondo me pesche e albicocche stanno bene con il mango.
In alternativa, se non avete il cocco, potete tritare delle mandorle.
Ovviamente l'apporto calorico varia, quindi mandorle, cocco e biscotto non sono light, mentre la frutta fresca permette una versione decisamente più leggera.
A noi, grandi e piccini è piaciuto molto, se lo provate, raccontatemi come lo avete reinterpretato! :-)

***P.S. del 14 luglio: alcune di voi mi hanno scritto chiedendomi il nome degli Smoothie, ebbene, sono quelli della Del Monte!



ENGLISH VERSION

It may be difficult to make kids eat fruits, also during summertime, but these iced smoothies are helping moms a lot!
They look like icecreams, but are 100% fruits only, no suger added, no artificial flavors, no fat, only 100 calories!
I used them to prepare a fresh dessert for a friend of mine who had dinner with me.

Ingredients:






  • 1 icecream each
  • 1 yoghurt (vanilla or fat free)
  • fresh coconut (or other fresh fruits)
  • 1 cookie


  • Just put icecream into a glass (upsidedown as seen into pict) and let it warm 15 minutes.
    When you see it's smooth, using a teaspoon, remove the stick.
    Add 2 tablespoons yoghurt and decorate with fresh coconut and a little crumled cookie.
    If you prefer a light version, substitute coconut with fresh fruit, peaches and apricots are perfect combined to mango.
    And as far as yoghurt, choose a fat free one.
    Try them and let me know your personalisation of this fresh dessert!

    La recette en Français

    Il peut être difficile, laisser les enfants manger des la fruits, mais si la fruits est devenue comment une glace, voilà! Tous est plus facile!
    J'ai découvert ces smoothies 100% fruits, pas d'aromes, pas des graisses hydrogénées et je les ai utilisés pour un dessert trés vite et trés facile.
    On peut faire une versione light et une version 'gourmande' pas light! :-)

    Ingrédients:






  • 1 smoothy chacun
  • 1 yoghurt (vanille ou sans graisses)
  • fraich coco (ou autres fruits)
  • 1 biscuit


  • Mettre le smoothy dans une verre, à tête à l'en arrière (c'est just traduit comme ça??) et attendre 15 minuts.
    Vous verrez qu'il dévient moelleux, alors en utilisant un cuiller, enlever le petit bâton.
    Adjuter deux cuillères de yoghurt et décorer avec du coco et biscuit.
    Si vous voulez une version avec peu calories, alors utiliser des fruits comment des abricots et des pêches et lo yoghurt sans graisses.
    Si vous allez faire des autres personnallisations, racontées me les! :-)






    Post più popolari