Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

L'Estratto (di Frutta) Perfetto - The Perfect Fruits Extract - L'Extrait de Fruits Parfaite


'Per dove bisogna andare  
per andare avanti?'

G.Soriano

Io sono un po' come la Micol del 'Giardino dei Finzi Contini', ogni tanto divento nostalgica, il mio 'caro vecchio pio passato' mi batte la mano sulla spalla e mi fa voltare. Mi sono accorta però che il voltarsi mi aiuta a guardare avanti, non chiedetemi come mai, ma guardarmi alle spalle forse mi chiarisce le idee sulla strada percorsa. Le scelte da fare prendono sempre le mosse da un punto ben preciso del nostro procedere, il momento in cui si insinua un dubbio e quel dubbio, come un seme germoglia giorno per giorno e da dubbio diventa prima una speranza e poi una convinzione!

E se le certezze danno stabilità, i dubbi danno movimento ed è da quel movimento che prendo le mosse per andare avanti! Quindi voltiamoci per guardare avanti! (...è un ossimoro lo so...!)

Estratti, Centrifughe e Smoothies non sono la stessa cosa. Ogni tanto qualcuno di voi mi ha chiesto se estrattore e centrifuga sia lo stesso, e la risposta è No, non sono la stessa cosa.
L'estrattore di succhi lavora a freddo e la frutta viene 'schiacciata' da specie di grande vite (coclea), in modo da separare le fibre dal succo. La centrifuga invece trita grazie ad una lama che gira velocemente e facendo così riscalda anche un po', la frutta viene poi pressata per separare fibre e succo.
Ciò fa sì che le vitamine si ossidino, quindi non hanno più le loro qualità. Con l'estrattore invece non si scalda e se bevuti subito i succhi mantengono le loro qualità!
Lo Smoothy invece è un frullato, nè più nè meno, come ho spiegato nel post Smoothy Ciliegia e Latte di Cocco
La ricetta per l'estratto perfetto è quindi quella di scegliere frutta di stagione matura, magari tenetela in frigo così quando farete il succo sarà fresco, allungate il succo ottenuto con del latte di soya, di cocco o di mandorla e se vi piace una nota aromatica in più, potete optare per i semi di vaniglia, un pezzettino di zenzero o della cannella in polvere.
Questo di oggi è un estratto di ananas e zenzero freschi allungato con latte di cocco.

Ingredienti per 2 bicchieri:

  • 1/2 ananas maturo
  • un pezzetto di zenzero fresco di circa 2 cm
  • 1 bicchiere di latte di cocco

Io ho estratto l'ananas direttamente con lo zenzero ed ho allungato il succo ottenuto con il latte di cocco.
Se volete farne un cocktail da aperitivo, potete aggiungere un goccio di Rhum bianco!

ENGLISH VERSION

Extractor is different from Smoothy or Juicer: juicer lightly warm fruits so that vitamins lose quality.
Extracts 'press' fruits and devide fibers from juice and vitamins preserve their own qualities!
In this post I choose fresh pineapple and fresh ginger and add coconut milk.

Ingredients for 2 glasses:
  • 1/2 pineapple 
  • 2 cm fresh ginger
  • 1 glass coconut milk
Mix the pineapple juice with coconut milk and add a little White Rhum if you like to have it for your happyhour!

La Recette en Français

Extraits, Centrifugeuses et Smoothies ne sont pas la même chose. 
L'extracteur de jus travaille à froid et le fruits viennent 'écrasées', de façon à séparer les fibres du jus.
La centrifugeuse réchauffe par contre légèrement et il fait que les vitamines s'oxydent, donc ils n'ont plus leur qualité.
L'extracteur ne se réchauffe pas et si bus tout de suite, les jus maintiennent leur qualité.
Aujourd'hui il y a un extrait d'ananas et gingembre frais allongés avec du lait de coco.

Ingrédients pour 2 verres:
  • 1/2 ananas
  • 2 cm gingembre frais
  • 1 verre lait de coco
Mélanger les jus et le lait et si vous aimez le boire pour apéritif, ajouter un peu du Rhum Blanc.

Post più popolari