Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Fat low Cookies - Biscotti dietetici


(ENGLISH VERSION BELOW)
Mi piacciono i dolci, più o meno tutti, ma ogni tanto mi capita di aver voglia di qualcosa di più leggero, magari con pochi grassi! Ho così rispolverato una vecchia ricetta, senza latte e senza burro, adatta anche a chi ha problemi con il lattosio!
Gli ingredienti infatti sono: 500 gr farina bianca, 200 gr zucchero, 1 bicchiere di olio di oliva, 1/2 bicchiere di Rhum o Vinsanto, 10 gr lievito in polvere, 2 uova, pinoli o mandorle.



Mescolare tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo il lievito per ultimo, mescolare bene e con il composto che sarà bello compatto, formare delle palline, schiacciandole leggermente.
Sistemare le palline su una placca da forno unta con un pochino di olio ed infarinata o su un foglio di carta da forno. Cuocere a 180°C per 20 minuti circa, la crosticina sarà bella dorata! L'impasto servirà per due infornate!


ENGLISH VERSION
I write you my version of fat low COOKIES, healthy and lactose free! I love cakes in general, but sometimes...is better to chose something LIGHT! :-)



So, here it is:
500 gr white flour, 200 gr sugar, 1 glass olive oil, 1/2 glass Rhum liquor, 10 gr baking powder, 2 eggs, pinoli, almonds.
This is a very simple recipe and the result is very satisfing!

Take a big bowl and mix all the ingredients together. Then take a small part of the mixture and make a small ball. Switch the oven at 180° C and smear with some olive oil and flour a baking tray, and place the balls. Cook in the oven for 20 minutes. The mixture last for twice.

The flavour is wonderful!

Post più popolari

Follow by Email