Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Biscottini con farina di Ceci e Limone - Tiny Cookies with Cickpea Flour and Lemon - Petits Biscuits à la Farine de Pois Chiches et Citron


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

'Solo chi non sa dove sta andando
può arrivare lontano'

O.Wilde

Avevo scritto un post sulle contraddizioni della vita moderna, l'ho riletto e cancellato: non posso darvi da leggere una cosa tanto 'pesa' proprio di venerdì con un ponte alle porte! Allora mi soffermo solo su una cosa e ve la lascio come domanda: ma davvero bisogna avere sempre e comunque le idee chiare su tutto o si può anche tirare a campare 'a vanvera', per dirla alla toscana, che tanto qualcuno che ci risolve i problemi prima o poi si trova? Si può vivere 'leggeri' senza essere anche superficiali? O piuttosto sono gli altri a volerci vedere superficiali solo perchè son loro a non saper vivere con leggerezza?
Buon ponte del 2 Giugno, io mi rilasserò, ne ho bisogno! ;-)



Per la ricetta di oggi son stata aiutata da mia figlia Ludo, che con destrezza ha 'sparato' ben 130 biscotti! La farina che ho usato insieme a quella 00 è la farina di ceci, inusuale per una ricetta dolce.
Avevo letto su una rivista delle proprietà di questa farina e la proponevano in una ricetta dolce di cookies USA. Non avevo però modo di copiarla (ero dal parrucchiere e scattai una foto che è venuta sfuocata...) allora ne ho riadattate una che avevo simile alla frolla montata ed adatta al marchingegno spara-biscotti. Eccola qui:

Biscottini con farina di Ceci e Limone

Ingredienti per circa 130 biscottini:

  • 230 gr farina 00
  • 200 gr farina di ceci
  • 250 gr burro
  • 90 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 4 cucchiai di acqua
  • buccia grattugiata di 1 limone bioIngredient One

Biscottini con farina di Ceci e Limone


  1. Lavorare bene il burro con lo zucchero a velo finchè diventa morbido e spumoso.
  2. Aggiungere la scorza del limone grattugiata, il succo di limone e le farine setacciate.
  3. Lavorare bene l'impasto e se necessario aggiustare con qualche cucchiaio di acqua
  4. Io questa volta ho usato la sparabiscotti ed ho preparato circa 130 biscottini (sì avete letto bene! 130!), ma potete usare anche un semplice cucchiaio, formare delle palline e schiacciarle leggermente con la forchetta.
  5. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 10 minuti circa

Dettagli & varie

Preparazione:  minuti
Cottura:  minuti a teglione
Pronti In: 
Potete mangiarli da soli, abbinati ad un thè o una tisana, o accoppiati con un filo di marmellata o crema di nocciole.


ENGLISH VERSION

Tiny Cookies with CickPea Flour and Lemon

Ingredients for 130 cookies:


  • 230 gr white flour
  • 200 gr cickpea flour
  • 250 gr butter
  • 90 gr powdered sugar
  • 1 tablespoon lemon juice 
  • 4 tablespoon water
  • 1 organic lemon zest

Tiny Cookies with Cickpeas Flour and Lemon - Method


  1. Melt butter and powdered sugar as far as it becomes soft and creamy
  2. Add zest and lemon juice, then melt again and add the two flours (sieved)
  3. Melt well and if necessary add water
  4. This time I used the 'cooikegun' and prepared 130 little cookies. You can also shape small balls and press a little with a forch
  5. Cook into pre-heat oven at 180°C for 10 minutes

Details

Prep Time:  minutes
Cook Time:  minutes per mould
Ready In: 
You can combine these cookies to a tea or an infuse, simple or with a little of fruit confectionary or chocolate.

La Recette en Français


Petits Biscuits à la Farine de Pois Chiches et Citron

Ingrédients pour 130 biscuits:


  • 230 gr farine
  • 200 gr farine de pois chiches
  • 250 gr beurre
  • 90 gr sucre en poudre
  • 1 cuill. jus de citron 
  • 4 cuill. eau
  • 1 peau d'un citron biologique

Petits Biscuits à la Farine de Pois Chiches et Citron - Method

  1. Mélanger le beurre avec le sucre, jusq'à obtenir une crème
  2. Ajouter les farines (tamisées), le jus du citron et la peau du citron, et mélanger encore 
  3. Mélanger bien et si necessaire, ajouter de l'eau
  4. Cette fois j'ai utilisé la presse de biscuit et j'ai obtenus 130 biscuits. Si vous n'avez pas la presse, pas de problemes! Vous pouvez former des petites boules et écraser un peu la surface avec une fourchette
  5. Cuire au four à 180°C pour 10 minutes

Détails

Prep Time:  minutes
Cook Time:  minutes per moule
Ready In: 
Vous pouvez les manger simple ou jumelés avec un peu de confiture des fruits ou du chocolat.

Post più popolari