Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bundt Cake al Cacao e Rhum - Cocoa and Rhum Bundt Cake

'Comincia ad essere adesso 
ciò che tu vuoi essere domani'
William James


E mentre in tanti fanno sfoggio di bellissimi pandori e panettoni, ecco a voi la torta più mal riuscita che abbia mai cucinato!
'E perchè la pubblichi, allora?', vi chiederete.
Bene, vi rispondo: perchè questa torta nonostante la sua semplicità, nonostante l'abbia già cucinata N volte, nonostante abbia fatto le stesse operazioni di sempre, stavolta ha deciso di non staccarsi interamente dallo stampo, ma è e rimane una delle torte più buone che abbia mai fatto!
E così, mentre immaginavo già lo styling bello e perfetto del post natalizio, giro lo stampo sul vassoio, lo alzo e vedo una ciambella mancante di un pezzo... sì, proprio così, un pezzo di torta era rimasta appiccicata allo stampo!
Tragedia!
Non avevo tempo di cucinarne un'altra e volevo davvero fare gli auguri natalizi come faccio di consuento, postando un dolce!
E mentre pensavo, ho iniziato a staccare dei pezzetti dal pezzo di torta…

Biscottini del 'Buongiorno' - 'Goodmorning Cookies'

La sveglia che suona la mattina presto del Lunedì per me è un tormento, quindi bisogna proprio che appena spenta, pensi a qualcosa di bello (o di buono!), che mi invogli ad alzarmi!
Questi biscottini sono uno dei motivi più veloci e facili che mi siano venuti in mente, per rendere gradevole la colazione del Lunedì! ;-)))

"Buongiorno!" - " Goodmorning!"
La ricetta originale è di mia nonna, che li fa 'ad occhio', ossia senza pesare gli ingredienti, così ho cercato di aggiustare le 'misure' e soprattutto le proporzioni! 
Ricetta veloce e di gran soddisfazione.
Come ingredienti servono:

  • 170 gr di farina bianca, 
  • 135 gr di zucchero, 
  • 1 uovo, 
  • 15 gr di burro, 
  • 1/3 di bustina di lievito per dolci, 
  • zucchero a velo o cacao in polvere

Mescolare lo zucchero con l'uovo, poi aggiungere la farina ed il burro ammorbidito., infine il lievito.
Impastare bene e formare dei panetti di larghezza 5 cm e lunghezza 10 cm circa.
Stendere un foglio di carta forno su un teglione, disporvi i panetti, distanziandoli di almeno 3 cm, poi infornare in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.
Appena tolti dal forno, affettarli ancora caldi in fette di spessore 2 cm più o meno. Spolverare con zucchero a velo o cacao amaro.
Ottimi per la prima colazione con la marmellata ed intuffati nel latte!





ENGLISH VERSION

When on Monday morning, my clock rings early, I need something good or special to think about to have the strength of waking up!
These cookies are the easiest and fastest thing I found for Monday breakfast!
The original recipe is one of my Grandmother's ones, and I'm particularly in love with these old recipes, because they remind me to those times, when I was a child!

Ingredients:

  • 170 gr flour, 
  • 135 gr sugar, 
  • 1 egg, 
  • 15 gr butter, 
  • 1 tea spoon baking powder
  • sugar or cocoa powder


Mix sugar and egg, melt well.
Sieve flour and mix to baking powder.
Add butter.
Then prepare small rolls, 5 cm wide for 10 cm length and lay them on to a parchment paper, spacing them 3 cm. Cook in pre-heat oven at 180°C for 15 minutes then keep off and cut them into slices of 2 cm thickness, spread with suger veil or cocoa powder. They're perfect for breakfast with jam, dipped into milk!

Per chi poi, volesse cuocere altri biscotti, c'è sempre qualche libro interessante...
For those who likes to bake other biscuits, there're lots of books about the subject...

Post più popolari