Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Una frolla a pois! - Polkadots shortbread

Un po' per peccato di gola, un po' per finire un pacchetto di gocce di cioccolato fondente, ho preparato questi biscottoni di frolla a pois!
300 gr di farina bianca, 1 uovo intero ed un tuorlo, 120 gr di zucchero, 100 gr di burro, gocce di cioccolato a piacere (io ne ho usate circa 100 gr).
Io uso l'impastatrice, perchè faccio prima e l'impasto mi viene meglio, ma si può lavorare a mano su una spianatoia, aggiungendo la cioccolata per ultima.
Poi si stende con il mattarello, di uno spessore di circa 5 mm e con la ruzzolina per tagliare la pasta fresca, ho ritagliato dei quadrotti.
Forno a 180°C per 10 minuti al massimo, altrimenti prendono un colorito scuro ed induriscono!


Una frolla a pois!
Maybe for gluttony, maybe because I had to finisch a box of chocolate drops, I prepared these polka dots biscuits of shortbread!  300 gr white flour, 1 egg and 1 yolk, 120 gr sugar, 100 gr butter, dark chocolate drops
Mix all ingredients, adding chocolate drops for last. Use a rolling pin and reduce the mixture at 5mm high, cut biscuits in big squares and cook into pre-heat oven at 180°C for 10 minutes, before they become too dark and thick!

Post più popolari