Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Frittelle di miglio e zucchine

Il miglio è un cereale da riscoprire, utilissimo per combattere stress e stanchezza, pare abbia anche qualità diuretiche ed energizzanti!
Abbinarlo alle verdure di stagione è una cosa molto semplice e anche facile da reperire!
Questa ricetta l'ha trovata mia sorella tempo addietro sul web, l'ha sperimentata con le melanzane ed io l'ho un po' rimodificata a mio uso e consumo!


Frittelle miglio e zucchine
Ingredienti: una tazza di miglio, 4 zucchine, una cipolla bianca piccola, olio, sale, farina

Per cuocere il miglio usare una padella antiaderente, versando una quantità di acqua doppia rispetto alla quantità di miglio (una tazza di miglio= due tazze di acqua). Cuocere mescolando via via e controllando la cottura, aggiungere acqua calda se necessario. In genere cuoce in 15-20 minuti.
Nel frattempo lavare le verdure, in questo caso ho usato zucchine, ma anche la versione di mia sorella con le melanzane era ottima.
Cuocere la cipolla in un paio di cucchiai d'olio, aggiungere le zucchine tritate e salare. A fine cottura frullare il tutto ed ottenere una crema bella densa.
Mescolare le verdure al miglio, aggiungere del pangrattato per raggiungere una consistenza adatta a formare delle palline.
Schiacciare leggermente le palline.
A questo punto si possono cuocere in due modi: in forno o fritte!



Se si procede per la frittura, usare abbondante olio d'oliva e friggerle girando su entrambi i lati, togliere dall'olio di frittura e far asciugare su carta da cucina, salare e far freddare.
Se invece si decide per la cottura in forno, distendere le palline su un teglione coperto da cartaforno leggermente unta con olio.
Infornare a 180°C e controllare la cottura, dopo circa 10-15 minuti saranno dorate, quindi girarle in modo da far prendere colore su entrambi i lati.






Post più popolari