Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Weekend Herbal Blogging #306


Questa settimana ho ospitato io la raccolta Weekend Herbal Blogging e sono molto, molto orgogliosa per le tante ricette che ho raccolto e per la loro tipologia!
Vorrei sottolineare che dobbiamo esserne tutte un po’ orgogliose di questa raccolta arrivata alla 306esima settimana! 
Quindi un primo grande GRAZIE va alla nostra organizzatrice della versione italiana, l’infaticabile Brii!!!
Poi ringrazio personalmente TUTTE coloro che mi hanno inviato le loro creazioni! 
Passiamo alle ricette: essendo in clima autunnale, io vi ho proposto degli Gnocchi alla farina dicastagne con pesto alle noci 


Marta del blog ‘viaggiareecomemangiare’ ci ha proposto una torta golosissima con degli agrumi che io ho scoperto da poco e che non ho ancora cucinato: i satsuma!

torta ai mandarini satsuma 



 

Il Trio A.B.C. (ossia, Annarita, Branka e Conchita) del blog Fragolina da Ischia,  ci propongono un’insalata di pollo dai colori caldi, autunnali, molto appetitosa anche in estate e perfetta per i take-away!


Graziana di ErbeInCucina invece ci stuzzica con un mix aromatico, utilissimo quando si deve dar sapore ad un piatto: 


Cristina dal blog 'lacucinadicrista', ci ha preparato una confettura di fichi d’india 


Benedetta ci fornisce un’accurata scheda sul finocchio corredando il tutto con consigli e ricette. Se come me, siete amanti di questo ortaggio merita una visita al suo blog ed alla scheda! Molto benfatta!



Ve lo avevo detto che questa settimana erano tante le ricette vero?
Ora è la volta della ricetta di Elena dal blog 'zibaldone culinario', che ci ha cucinato delle patate violette, eh sì, avete letto bene! Guardate un po' qui:

questo il link alla sua ricetta: patate viola fritte 

Simona, mia omonima, invece ci delizia con un piatto di funghi prataioli trifolati con formaggella di Tremosine


E Cinzia, che nel suo blog Cindystar, scrive in doppia lingua italiano ed inglese, ci ha preparato Lardarelli in umido


E concludo con la ricetta della nostra Brii, che tra un po' di trekking e qualche esperimento culinario, riesce a gestire tutto (come farà??? Userà qualche ingrediente segreto in cucina???): un chutney di melone



Saluto tutti dalla ventosa Prato! Grazie, Simo! :-)

Post più popolari