Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Croccante al Sesamo&Caramello


Un intermezzo dolce-amaro per spezzare i crampi allo stomaco?
Vi basta un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di semi di sesamo ed un pentolino.
Riscaldare lo zucchero sul fuoco medio, mescolando bene, quando inizierà ad imbiondire mescolare più energicamente.
Spegnere la fiamma e togliere dal calore quando noterete che il colore inizia a scurirsi, a questo punto aggiungete il sesamo, ma fate attenzione e mescolare subito ben benino, perchè inizia a scoppiettare!
Rovesciare su un teglione da forno coperto con carta forno e far freddare.
Si può spezzare come ho fatto io quando sarà freddo o versare a cucchiaiate cercando di comporre delle cialde tonde, l'importante è muoversi velocemente perchè tende a freddare in fretta e diventa filoso!
Il sesamo è caratterizzato da un elevato contenuto di proteine ed Omega-3, utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali. Un modo diverso di consumare questi ottimi semini, che in genere uso per decorazione di pane e schiacciate!

Con questa semplicissima ricetta partecipo alla raccolta Weekend Herbal Blogging, ospitata questa settimana da Cindy del blog 'CindyStar'.

Se volete saperne di più su WHB, visitate il blog di Brii, che è colei che gestisce la versione italiana, cliccatelo QUI!

Infine, un ringraziamento all'ideatrice ed a chi gestisce il tutto:
Grazie Kalyn di Kalyn’s Kitchen 
Grazie Haalo, Cook (almost) anything at least once

Post più popolari