Bicchierini di Pappa con il Pomodoro


Dopo una lunga pausa dovuta al cambio gestore telefonia, mi riaffaccio al blog, con una ricettina da aperitivo!
La bella stagione si presta ad appuntamenti meno impegnativi della cena seduti e l'aperitivo tra amici diventa l'occasione di convivialità che preferisco: più stizzichini, freschi e colorati, da abbinare a birra o vini prosecchi.
A me piace poter abbinare o reinventare un piatto tipico della tradizione, per cui oggi vi propongo la versione della tradizionale pappa col pomodoro, in versione 'bicchierino', abbinata ad una ciliegina di mozzarella di bufala, il tutto, in occasione di Aperitò, l'evento che dal 21 al 24 giugno si terrà a Torino e tratterà proprio il tema 'Aperitivo'!



Per la realizzazione di questa ricetta per circa 10 persone, servono dosi ridotte rispetto a quelle solite, in quanto ho considerato che per l'aperitivo si preparano più stuzzichini:

400 gr di pomodori pelati, 250 gr di pane toscano raffermo, 100 gr di olio d'oliva, 1 porro, sale, pepe e basilico fresco in foglie, mozzarelline ciliegia di bufala .

Scaldare l'olio, tritare il porro e stufarlo. Aggiungere i pomodori ed il pane a pezzetti, alternandoli.
Cuocere mescolando ed aggiungendo un filo di acqua per rendere il composto morbido ma non troppo bagnato.
Mescolare in modo da spezzare il pane ed ottenere una zuppa omogenea.
Il pane toscano fa la differenza, nella realizzazione di questa ricetta: essendo un pane rustico e con grana grossa, non si dissolve e non diventa colloso.
Servire tiepido o addirittura freddo, con una 'C' di olio e basilico fresco ed appoggiare su ogni bicchierino, una ciliegina di bufala.


Post più popolari