Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Prima colazione: ecco perché è utile al benessere psicologico #PsicheInCucina


Quante volte ci capita di saltare la prima colazione? Porsi questa domanda e darsi una risposta è fondamentale sia per la salute del corpo, sia per quella della mente. Gli effetti della prima colazione sul benessere psicologico sono molteplici e sono stati portati in evidenza da diversi studi.
Vogliamo scoprirne qualcuno assieme? Perfetto! Non ci resta che iniziare a passare in rassegna i benefici che il primo pasto della giornata può portare alla nostra mente. 
  • Appagamento: la prima colazione è un importante momento di appagamento dei desideri psicofisici. Durante la fase del sonno vengono canalizzati con maggior facilità i desideri inconsci, che possono trovare una realizzazione - assolutamente non conscia - nell’assunzione di cibo nelle prime ore del mattino. Per questo motivo è fondamentale fare molta attenzione ai colori dei cibi che si mettono in tavola, scegliendo per esempio alimenti dal colore rosso, in grado di stimolare l’appetito (ottime a tal proposito le marmellate o le macedonie a base di frutti di bosco).
  • Condivisione emotiva: la prima colazione è un fantastico momento di condivisione emotiva. Soprattutto chi ha bambini in età scolare non deve sottovalutare questo pasto e fare in modo di organizzarlo ogni giorno. Almeno venti minuti ogni mattina dovrebbero essere dedicati alla colazione, con cibi sani - spazio alla frutta di stagione e bando agli snack industriali - e chiacchiere sui progetti e gli impegni della giornata.
  • Educazione alimentare: mangiare bene significa, in molti casi, essere felici ed equilibrati dal punto di vista emotivo. L’educazione alimentare inizia in famiglia e momenti come la colazione sono decisivi al proposito

I benefici della prima colazione riguardano anche il contrasto della depressione. Per quale motivo? Perché alimenti come i cereali e il latte sono molto ricchi di vitamine del gruppo B, che assistono i neurotrasmettitori e che prevengono gli sbalzi d’umore.

Dimmi quello che mangi e non solo ti dirò chi sei, ma anche come stai dal punto di vista emotivo e psicologico. Il collegamento tra cibo e benessere interiore è indissolubile e la prima colazione è fondamentale se si ha intenzione di rendere tale legame sereno.

Un ultimo consiglio: via lo smartphone! La colazione è un momento d’incontro, durante il quale bisogna disintossicare la mente da qualsiasi preoccupazione lavorativa (e dare anche il buon esempio ai figli se in generale fanno fatica a staccarsi dallo schermo del telefono o del tablet!).

Post più popolari