Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Gelato alla Stracciatella - Chocolate-Chip Icecream - Glace aux Pépites de Chocolat


'Il tempo è come un fiocco di neve, 
scompare mentre cerchiamo 
di decidere che cosa farne'
Romano Battaglia

Il gelato è una mia passione e da sempre mi son divertita a fare prove ed esperimenti per poterlo fare in casa.
Mi piace poter scegliere gli ingredienti genuini senza aggiungere polverine varie di origine chimica.
E' più semplice di quello che si crede e quando mi è stato proposto di provare la Gelatiera Princess che vedete nella foto, ho accettato subito volentieri.
Perchè ho deciso di parlarvene? Semplice! Perchè per le dimensioni ridotte che ha trova facilmente spazio in tutte le cucine, anche in quelle piccole come la mia.


E per il costo che ha e che potete vedere nel sito a questo link del distributore Areagroup.eu
vale la pena farci un pensierino.
La trovo infatti perfetta per quelle mamme che come me vogliono dare ai propri figli del cibo sano, non gelati industriali pieni di conservanti ed addensanti, tutte sostanze che non servono al nostro organismo per stare bene!
Come mi spiegava infatti Vetulio Bondi, Presidente dell'Associazione dei Gelatieri Artigiani Fiorentini e Docente presso APICIOUS, originariamente il gelato conteneva solo ingredienti semplici come latte, panna, zucchero e uova, con l'aggiunta di frutta o cioccolato.
I gelati industriali contengono alcune sostanze che servono solo a renderlo meno freddo e più cremoso, ma sono sostanze delle quali il nostro organismo può fare anche a meno e che possono essere sostituite da ingredienti naturali, come ad esempio la chiara dell'uovo che lo rende più corposo!
Fate attenzione ad esempio alle etichette dei gelati industriali, noterete voci come E471 che non sono altro che mono e digliceridi degli acidi grassi, sostanze inserite nel gelato per renderlo più morbido, ma al nostro organismo piace? E soprattutto, serve??

Quindi eccovi la ricetta che mi è stata data proprio da Vetulio Bondi, il quale consiglia di aggiungere, come potete leggere tra gli ingredienti, un cucchiaino di latte in polvere.
Io non lo avevo a disposizione e non l'ho potuto usare.

Ingredienti per circa 500 gr gelato:
  • 250 ml latte intero,
  • 100 ml panna fresca,
  • 60 gr zucchero
  • (20 gr latte in polvere)
  • 100 gr cioccolato fondente
Scaldare il latte insieme allo zucchero senza farlo bollire, mescolando per far sciogliere lo zucchero.
Togliere dal fuoco e far freddare.
Quando sarà freddo, aggiungere la panna e mescolare.
A questo punto la miscela è pronta e potete versarla nella gelatiera.



Con la Gelatiera Princess nel giro di soli 15-20 minuti il gelato è pronto, come potete vedere dal breve video che ho fatto con il mio iPhone.



Il cioccolato potete grattugiarlo o tagliarlo a coltello e va aggiunto alla fine.

Ringrazio Vetulio per la disponibilità e le preziose informazioni che mi ha dato e il marchio Princess per avermi fatto scoprire questa pratica gelatiera, con la quale sicuramente potrò proporvi altre combinazioni di gelato!



ENGLISH VERSION

I know it's not yet so hot to prepare icecream, but brand Princess asked me to try their icecream maker and I did!
This is the recipe for the chocolate.chip iceacream, in Italy you'll find the 'Stracciatella'.
It's a cream iceacream with chocolate chips, added at the end. The recipe has been given me by Mr Vetulio Bondi, President of the association of the Gelatieris Artigiani Florentines.

Ingredients for 500 gr iceacream are:
  • 250 ml milk,
  • 100 ml fresh cream,
  • 60 gr sugar
  • (20 gr powder milk)
  • 100 gr dark chocolate
First of all, melt sugar and milk and warm them melting well. Milk has not to boil!
Then remove from fire and let it be cold.
Then add cream and melt, then pour into icecream maker (as you can see on the video)
After 15-20 minutes icecream is ready and you can see it in the video above! At this moment add chocolate chips, I grated it!
It's ready! :-)

La Recette en Français

Je sais qu'il n'est pas encore temps de glace, mais ils m'ont demandé d'éssayer la sorbetière Princess et alors, j'ai demandé Vetulio Bondi, Président de l'association des Gelatieri Artisans Florentins, la recette authentique de la glace au Stracciatella.
Stracciatella est une crème à bas de lait et crème et de la chocolat noire râpée.

Ingrédients pour 500 gr glace:
  • 250 ml lait,
  • 100 ml crème,
  • 60 gr scre
  • (20 gr lait en poudre)
  • 100 gr chocolat
Chauffer le lait avec le sucre sans faire bouillir, mélanger pour faire défaire le sucre.
Enlever du feu et faire refroidir.
Quand il sera froid, ajouter la crème et mélanger.
À ce point le mélange est prêt et vous pouvez la verser dans la sorbetière.
Avec le Gelatiera Princess dans le tour de seuls 15-20 minutes la glace est prête, comme vous pouvez voir du bref écran que j'ai fait avec mon iPhone.
Ajouter le chocolat et c'est tout! :-)

Post più popolari