Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Un altro anno di blog ed il bilancio di cosa succede dietro le quinte! #Grouponmag

Ponte Vecchio - Firenze
Ponte Vecchio - Firenze
Vi ricordate quando quasi un anno fa, in questo post di inaugurazione, annunciavo l'inizio della mia collaborazione con il magazine Grouponmag?
Son passati già 10 mesi, mesi intensi in cui il gruppo di noi bloggers si è ampliato, il numero delle città che vi raccontiamo pure, gli articoli e gli argomenti sono sempre di più e noi ci stiamo veramente impegnando a scovare posticini nuovi e meno conosciuti, per farvi vivere le città come le viviamo noi.

mercato di Sant'Ambrogio - Firenze
Mercato di Sant'Ambrogio - Firenze

Dai mercati della frutta e verdura, ai ristoranti chic, dove si prende l'aperitivo e cosa si fa la domenica in città, se inaugura un negozietto particolare noi lo visitiamo e ve lo diciamo subito, e se qualcuno di voi ha qualche curiosità e ce la chiede, noi siam qui pronti a rispondere!

lampredotto
Lampredotto
Durante questi 10 mesi ho anche assaggiato per la primissima volta il lampredotto (...lo so che state pensando che sono una toscana atipica!) e in questo post, che è stato uno dei primi che ho scritto, vi racconto quali sono i chioschi in città che mi son stati suggeriti dagli amici; ho sperimentato con successo la cucina vegana di Firenze, con tanto di accompagnamento astrologico (QUI il post relativo!); ho cercato la 'pizza perfetta' ;-) (QUI vi indico le 10 pizzerie preferite da me e da alcuni amici, ma ancora ne devo provare una ventina di quelle che mi avete suggerito!), ho assaggiato, sbocconcellato, degustato, annusato e mangiato di gusto con il mio inseparabile taccuino e la penna per prendere appunti!


E poi mi son divertita a suggerirvi qualche itinerario da fare per il fine settimana, dalle Strade del Vino ai corsi alternativi da fare in inverno in città (QUI il post per chi se lo fosse perso!), dai corsi di cucina (alcune nuove scuole hanno apreto i battenti in città ed io ve le racconto QUI), fino ai Musei di Firenze aperti tra Natale e Capodanno!
Infine, continuate a segnalarmi i vostri locali del cuore, raccontatemi cosa vi piace fare nel tempo libero, datemi tutte le dritte che vi pare su come-dove-quando, io intanto vi ringrazio per avermi seguita, letta e commentata in tutti questi mesi!
Rimanete sintonizzati sul canale GrouponMag e se vi viene voglia di uscire la sera e non avete idea di cosa fare, dove mangiare, quanto costa ecc... ricordatevi di dare un'occhiata QUI : su Grouponmag le risposte ci sono Tutte (o quasi, per quelle mancanti ci stiamo attrezzando! ;-)) e se volete approfittare di qualche promozione e/o sconto, segnatevi anche questo indirizzo QUI!
Grazie a tutti voi, a presto!

Caffè Letterario - Le Murate - Firenze
Caffè Letterario - Le Murate - Firenze

Post più popolari