Smoothy Ciliegia e Latte di Cocco - Cherry Smoothy with Coconut Milk - Smoothy aux Cerises et Lait de Coco

smoothy_ciliegie


'Il potere di una fervida fantasia
è la componente principale 
di ogni operazione di magia' 
Paracelso

Vivere con la testa fra le nuvole, provoca qualche problema pratico: ti dimentichi sempre qualcosa, non ritrovi all'occorrenza un oggetto, pensi di aver fatto una cosa e invece non l'hai fatta... insomma devi mettere in conto che se non sei sempre 'presente' a quello che stai facendo, dovrai ritornar sopra a qualcosa e 'perder tempo' per rimediare alle sviste!
A me accade spesso, tanto che mi sono guadagnata da parte di mia figlia l'appellativo di 'Mamma Smemorina'! :-)
Navigare però su altitudini superiori a quelle della gente normale, ha anche i suoi vantaggi: a me ad esempio, consente di avere una visione d'insieme più ampia, mi aiuta a trovare una soluzione a quelle situazioni annodate che dal basso sarebbero solo un gran caos, mi permette di dare più luce ai pensieri!

Vivere in alta quota ossigena la mente e soprattutto la Creatività, la Fantasia, quella chiave indispensabile sempre per trovare 'risposte a problemi e soluzioni a domande'! :-)
E se per finire un lavoro ci mettiamo di più perchè ci siamo perso dietro a qualche sogno ed abbiamo smarrito la via di casa, non disperate, il risultato avrà sicuramente una marcia in più! ;-)
Leggete la ricetta dello Smoothy (oggi va di moda chiamarlo così, ma trattasi di un Frullato!) e leggete anche in fondo dove vi parlo dell'#InsalataDay! Vi aspetto!

smoothy_ciliegie

Le ciliegie sono tra i frutti più amati dai grandi e dai bambini, alcune mamme però temono le dimensioni ed il nocciolo ed evitano di darle ai più piccoli.
Ho pensato allora, data l'importanza nutrizionale di questo frutto, di proporre una versione Smoothy in cui il frutto viene denocciolato e frullato. In più, ho usato latte di cocco, quindi senza lattosio, adatto perciò agli intolleranti.
E infine, se gradite consumarlo in versione sorbetto, potete usare questa miscela per riempire gli stampini da ghiacciolo e consumarlo come gelato!

smoothy_ciliegie


Ingredienti per 4 smoothies:

  • 250 gr ciliegie mature
  • 80 gr zucchero 
  • 135 ml di latte di cocco

Denocciolare le ciliegie, lo strumento lo trovate in tutte le mesticherie attrezzate e nei supermercati e costa pochissimo, io vi consiglio di acquistarlo perchè vi tornerà utile in varie occasioni!
Metterle nel frullatore insieme allo zucchero ed al latte di cocco.
La quantità di zucchero può variare a seconda del grado di maturazione delle ciliegie: tanto più saranno mature, tanto più saranno dolci. Di conseguenza potete ridurre la quantità di zucchero.
Frullare bene, in modo da ottenere una crema fluida e gonfia.
Versarla nei bicchieri e consumare subito, in quanto le vitamine della frutta perdono efficacia se lasciate a contatto con luce e calore.
Inoltre, con il passare del tempo, il colore del frullato tende a diventare più scuro a causa dell'ossidazione.
Se non avete intenzione di consumarlo tutto, potete versarlo negli stampini da ghiacciolo e metterlo nel freezer.
Dopo 24 ore avrete degli ottimi sorbetti da passeggio!
Per chi volesse provare le ciliegie che ho usato io, vi lascio qui il nome e l'indirizzo del sito web dove acquistarle direttamente dal produttore.
Cirase.com : solo ciliegie dalla Puglia, #100%italia , raccolte a mano e spedite a casa nel giro di qualche giorno! Inoltre sono bio, quindi non sono state trattate con prodotti chimici. Quelle che ho usato io erano enormi!
E buonissime! :-)

***Avviso ai Naviganti *** il 18 Giugno è l'#InsalataDay , evento virtuale al quale siete tutti invitati a partecipare! Come si partecipa? Semplicemente postando sui vostri canali Social una foto della vostra insalata preferita, o di una verdura che voi amate particolarmente usando l'hashtag #InsalataDay! QUI altre Info! Vi aspetto!

ENGLISH VERSION

I love cherries and I'm happy to read here and there that they're a very good food as far as nutritional values!
Cherries are good also for children, but considering the shape and the cores, sometimes mothers do not like to make children eat them.
So, I thought to prepare a smoothy, taking cores from cherries and blending with coconut milk, so to avoid lactose. The mixture can be frozen and you'll have your sorbets or popsicles!

Ingredients for 4 smoothies are:
  • 250 gr cherries
  • 80 gr sugar 
  • 135 ml coconut milk
Quantity of sugar can vary: it depends on how much sweet are your cherries, you can also reduce it!
Remove cores from cherries, then Blend them finely with coconut milk and sugar.
Pour into glasses and drink in a few minutes if you want to keep all the vitamines!
If you prefer to freeze, pour mixture into popsicles moulds and keep into freezer for 24 hours.
These wonderful cherries I used for my smoothies and I immortalized into picts, are from Puglia, South of Italy and can be ordered directly online.
You'll receive them at home in max 3 days! They're hand-pickled , organic and very very BIG!
I give you the web address for the farm, in case you would like to try them! It's Cirase.com 

La recette en Français

J'aime beacoup les cerises et j'ai lit qu'elles sont trés bonnes pour la valeur nutritive.
Elles sont un bon aliment pour les enfants, mais elles ont le noyau et il peut  être dangereus!
Alors, je vous propose un Smoothy, sans noyau et sans lactose.

Ingreédients pour 4 Smoothies:
  • 250 gr cerises
  • 80 gr sucre 
  • 135 ml lait de coco
Enlever le noyau, fouetter bien le cerises avec le lait de coco et le sucre.
Vous pouvez reduire la quantité du sucre, ça depende par les cerises, quand le fruits est mûr, est trés douce!
Boire tout de suite, les vitamins se détériorent rapidement!
Vous pouvez aussì, utiliser le mélange pour faire des sorbets: verser dans les moules de glaçon et tenir dans le freezer pour 24 heures.
Les cerises que vous voyez dans les photos, sont arrivées par la Puglia, au Sud d'Italie, elles sont trés grandes, trés bonnes et biologique! Elles sont recueilliees à la main et livrés à la maison directement en 3 jours (max).  L'exploitation agricole est Cirase.com , je vous conseille de regarder le site et si vous voulez savourer le goût authentique des cerises italiennes, rappelez-vous cette adresse!

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Mini Hamburger in Bignè Salati all'Olio di Oliva con Mostarda di Fragole e Frullato di Rape - Tiny Hamburgers with Savoury E'clair, Starwberry Mustard and Green Turnips Smoothy

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...