Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Insalata di Miglio, Primosale, Patata e Pomodori Secchi - Millet Salad with Dried Tomatoes, Primosale and Potatoes


insalata_miglio_primosale_pomodori_secchi

'Nulla sarebbe più faticoso 
che mangiare e bere se Dio, 
oltre che una necessità, 
non ne avesse fatto un piacere'
Voltaire

Oggi ho voluto dedicare una ricetta a chi pranza fuori tutti i giorni o quasi, conosco molte amiche che per necessità di orari trascorrono la pausa pranzo in ufficio.
La ricetta di oggi infatti è un piatto unico, un piatto in cui trovate il miglio che è un cereale, verdure ed un formaggio leggero. Inoltre potete completare questa insalata aggiungendo dei semini a scelta, io in questo periodo uso tantissimo i semi di chia, perchè non fanno ingrassare e contengono una buona fonte di omega-3.
Come si cuoce e si cucina il miglio. Facile, il miglio si cucina in poca acqua, io misuro il miglio in un bicchiere e verso il doppio del suo volume di acqua.
Basta aggiungere un goccio di olio e qualche 'profumo aromatico', tipo rosmarino e salvia.
Il miglio è un cereale che ha tante qualità, pare addirittura che sia un antistress! Apporta energia senza appesantire e per questo lo trovo adatto a chi deve pranzare in ufficio e rimettersi subito dopo alla scrivania! Non è molto saporito, quindi io scelgo di abbinarlo con qualcosa di più appetitoso come i pomodori secchi, i capperi o le acciughe. In questa insalata, il miglio è abbinato ai pomodori secchi e ad un formaggio leggero, il primosale, del quale vi dirò qualcosa di più, più avanti nel post.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 1 bicchiere di miglio
  • 2 bicchieri di acqua
  • un rametto di rosmarino
  • 1 patata lessata
  • pomodorini secchi
  • primosale
  • olio d'oliva
  • sale


Per lessare il miglio, io uso una padella grande, scaldo un goccio di olio d'oliva, verso i 2 bicchieri di acqua ed aggiungo il miglio.
Aggiustare di sale, mettere anche il rametto di rosmarino e coprire con un coperchio.
Far cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti.
Tagliare la patata ed il primo sale a dadini, sgocciolare i pomodori secchi dall'olio in eccesso.
Preparare il vostro piatto, mescolando tutto ed aggiustando di sale ed olio d'oliva.
Io ho aggiunto un pizzico di semi di chia.
Questa insalata di miglio può essere preparata anche come pranzo da schiscetta, onde evitare che il miglio diventi stra-cotto, toglietelo dalla padella un minutino prima della cottura finale. Mettetelo nel vostro contenitore insieme agli altri ingredienti, anche se è caldo, gli aromi si mescoleranno meglio e finirà di cuocere lì.
Aggiustate di olio al momento che lo mangerete.
Voglio ringraziare l'azienda Casa Radicci, che ormai avrete imparato a conoscere all'interno dei vari post, perchè mi sta facendo conoscere dei prodotti veramente validi. Io amo i formaggi a pasta molle come il primo sale, la mozzarella e la burrata. Il primo sale però, a differenza degli altri è meno calorico, quindi ci può aiutare a controllare il peso. Lo trovo particolarmente adatto ai piatti estivi, è fresco e si adatta bene a tanti abbinamenti con le verdure. E' buono anche da solo, servito con un goccio di olio d'oliva toscano, bello saporito, ma anche leggermente scaldato insieme alla pasta.

Insalata-miglio-patata-pomodorisecchi-primosale

ENGLISH VERSION

Today I introduce you an easy recipe, 'studied' for those of you who generally have lunch in the office. Several friends of mine have lunch at their office table, they have to prepare lunch in the morning at home, they bring their dishes in the office and have no way to warm them up.
This is one of the most and simple recipes you can prepare and have a tasty lunch, too!
It's a whole dish, it combines millet, which is a cereal, with veggies and primosale, a fresh and light cheese. If you like you can decorate the millet salad with a pinch of seeds.
In this period I'm used to add chia seeds all over my dishes, they're quite good in omega-3 and they contain few calories.
As far as the primosale cheese, as you already have noticed in other recipes, I used Casa Radicci's one. It's a fresh and light cheese, perfect for summer salads, lightly tasty. I love to combine it with vegetables, but you can also eat it alone with a little olive oil. I love fresh cheeses such as primosale, mozzarella and burrata, but these last ones have more calories than primosale, so I suggest primosale for those who want to have a low calories diet!

Ingredients for 2 portions:
  • 1 glass millet
  • 2 glesses water
  • fresh rosemary 
  • 1 boiled potatoe
  • dried tomatoes
  • primosale cheese
  • olive oil
  • salt
I generally cook millet into a skillet.
I warm a little olive oil, then I add water and millet.
I add a pinch of salt and fresh rosemary, that I'll remove after cooking.
Cook at medium fire, covered.
Take care to mix.
Cut potatoe and cheese into cubes, drain olive oil from tomatoes.
Mix all ingredients, add olive oil and chia seeds, if you like.

Post più popolari