Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Pasta per Pizza - Pizza Dough

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

1/2 kg di farina 0, 25 gr di lievito di birra, acqua a temperatura ambiente, oilo d'oliva, sale

Sciogliere il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina.
In un bicchiere mescolare un dito di olio d'oliva con acqua e sale e sbattere velocemente facendo un'emulsione.
Iniziare a lavorare a mano la farina ed aggiungere poco alla volta l'emulsione.
Lavorare a mano per almeno 10 minuti e formare una palla, coprirla e far lievitare in luogo tiepido finchè raddoppia il volume.
Si può usare anche la planetaria o impastatrice, in tal caso basterà lavorare 5 minuti.


ENGLISH VERSION

1/2 kg white flour OO, 25 gr baking powder, water, olive oil, salt

First of all melt the baking powder or the fresh ywalt with a bit of warm water, and when it's completely melt, drop the flour and mix with your hands. Then add the olive oil: take a glass and measure 2 fingers (it's about 3 cm from the bottom). Work the mixture with your hands and at the end when you realise the mixture is soft and not too dry, add a pinch of salt. Let it double its size in a warm place, placing it into a bowl, covered with some plastic.

It's now ready for preparing your pizzas!

Post più popolari