Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Apple&Cinnamon Upsidedown - Rovesciata cannella e mele

200 gr flour, 130 gr sugar, 140 gr butter, 1 yolk, 1 coffee spoon lemon juice, 1 big Golden Apple, cinnamon powder, salt

Mix the flour with a pinch of cinnamon and salt, 40 gr sugar and 100 gr butter. Mix the yolk with lemon juice and add to the mixture.
Make a ball with the dough, cover with a towel and let it rest for 30 minutes.
Cut the apple into circles, remove seeds.
Grease one 24 cm diameter round mould, spread with 60 gr sugar, cover with apple slices, spread the remaining butter and sugar.
Take the dough and make a round layer of 5-6 mm high.
Cover the apples.
Heat the fire and take the mould for 2-3 minutes /this will melt the sugar and butter and will make caramel).
Put into the preheat oven at 180°C for 35-40 minutes.
If the dough gets too brown, cover with an alluminium leaf.
Keep the cake off from the mould, upside down.
Serve warm.

Ed ora la traduzione per gli amici italiani:


200 gr di farina, 130 gr di zucchero, 140 gr burro, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 grossa mela Golden, cannella in polvere, sale.

Mescolare la farina, un pizzico di sale, 40 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella e 100 gr di burro.
Unire il tuorlo mescolato al succo di limone ed impastare velocemnte.
Fare una palla e far riposare coperto per 30 minuti.
Tagliare la mela a fette tonde, togliere i semi, imburrare uno stampo tondo di 24 cm di diametro, spolverare con 60 gr zucchero, appoggiarvi le mele, cospargere con il resto di zucchero e burro a fiocchetti.
Tirare la pasta a 5-6 mm di spessore, coprire le fette di male, coprire bene.
Mettere lo stampo sul fuoco, per 2-3 minuti per far caramellare, poi infornare a 180°C per 35-40 minuti. Se durante la cottura la pasta diventa troppo scura, coprire con un foglio di alluminio.
Sfornare, rovesciare e servire tiepida.

Post più popolari