Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Torta salata ai fagiolini

Quando i bambini non vogliono mangiare le verdure, noi mamme ci scervelliamo su come poterle nascondere!
Questa ricetta è proprio uno di questi casi, in cui gli 'odiati fagiolini', un po' si camuffano e vengono scambiati per altra verdura...



Servono:

  • un rotolo di sfoglia per torte salate, 
  • un cipollotto, 
  • fagiolini freschi o surgelati, 
  • sale ed olio d'oliva, 
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 
  • qualche foglia di basilico fresco (in alternativa va bene anche quello secco), 
  • besciamella, 
  • 2 uova.

Pulire le verdure. Tritare finemente il cipollotto e farlo stufare in una teglia, con un paio di cucchiai d'olio, nel frattempo scottare i fagiolini in acqua bollente salata.
Scolarli e finire la cottura insieme al cipollotto, aggiungendo le foglie di basilico fresco.
Sistemare la sfoglia in una teglia da forno, rimboccare i bordi arrotolandoli leggermente, coprire con carta forno e fagioli secchi ed infornare a 180° C, cuocere per almeno 15 minuti.
Preparare una besciamella liscia e non troppo soda e quando i fagiolini son ben cotti, prendere una ciotola ben capiente, mescolare le verdure, la besciamella, il Parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Onde evitare che le verdure calde facciano cuocere e rapprendere l'uovo, prima di mescolare al composto le uova sbattute, attendere che il composto sia tiepido, altrimenti si formano dei grumi di consistenza più soda.
Togliere la sfoglia dal forno, rimuovere i fagioli secchi ed il foglio di carta forno, versare il composto ed infornare sempre a 180° C per altri 15-20 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.
(In questa versione ho lasciato i fagiolini a pezzetti, altrimenti si possono frullare, ottenendo un impasto liscio ed uniforme.)
Si possono preparare anche tortini monoporzione, da presentare come antipasto!

Post più popolari