Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Torta salata ai fagiolini

Quando i bambini non vogliono mangiare le verdure, noi mamme ci scervelliamo su come poterle nascondere!
Questa ricetta è proprio uno di questi casi, in cui gli 'odiati fagiolini', un po' si camuffano e vengono scambiati per altra verdura...



Servono:

  • un rotolo di sfoglia per torte salate, 
  • un cipollotto, 
  • fagiolini freschi o surgelati, 
  • sale ed olio d'oliva, 
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 
  • qualche foglia di basilico fresco (in alternativa va bene anche quello secco), 
  • besciamella, 
  • 2 uova.

Pulire le verdure. Tritare finemente il cipollotto e farlo stufare in una teglia, con un paio di cucchiai d'olio, nel frattempo scottare i fagiolini in acqua bollente salata.
Scolarli e finire la cottura insieme al cipollotto, aggiungendo le foglie di basilico fresco.
Sistemare la sfoglia in una teglia da forno, rimboccare i bordi arrotolandoli leggermente, coprire con carta forno e fagioli secchi ed infornare a 180° C, cuocere per almeno 15 minuti.
Preparare una besciamella liscia e non troppo soda e quando i fagiolini son ben cotti, prendere una ciotola ben capiente, mescolare le verdure, la besciamella, il Parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Onde evitare che le verdure calde facciano cuocere e rapprendere l'uovo, prima di mescolare al composto le uova sbattute, attendere che il composto sia tiepido, altrimenti si formano dei grumi di consistenza più soda.
Togliere la sfoglia dal forno, rimuovere i fagioli secchi ed il foglio di carta forno, versare il composto ed infornare sempre a 180° C per altri 15-20 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.
(In questa versione ho lasciato i fagiolini a pezzetti, altrimenti si possono frullare, ottenendo un impasto liscio ed uniforme.)
Si possono preparare anche tortini monoporzione, da presentare come antipasto!

Post più popolari