Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Torta mandorle e fondente


Iniziati gli esperimenti natalizi già da un po', ho una pila di riviste vecchie e di libri, abbandonata sul divano, fogli di ricette riprese qua e là, forse, e dico, forse tra un mese avrò deciso su cosa concentrare la mia attenzione, eheh!
Intanto, una torta adatta al pubblico dei bambini, fatta con mandorle e cioccolato fondente.

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00, 
  • 300 g di farina di mandorle, 
  • 100 g di burro, 
  • 150 g di zucchero, 
  • mezza tazza di latte, 
  • una bustina di lievito, 
  • un cucchiaio di olio d'oliva, 
  • 100 gr cioccolato fondente a pezzetti

Mescolare farina, zucchero e farina di mandorle, poi aggiungere l'olio ed il burro ammorbidito.
Sciogliere il lievito nel latte, versarlo nel composto e mescolare per amalgamare bene, quando è ben omogeneo, aggiungere il cioccolato fondente fatto a pezzetti non troppo piccoli.
Imburrare ed infarinare uno stampo di diametro 24 cm e versarci il composto, infornare a 180°C per 40 minuti, controllare la cottura con uno stecchino.
Togliere dal forno far raffreddare e togliere dallo stampo, spolverare con zucchero a velo o cacao amaro in polvere.
Il vassoietto in foglia di palma. Il look di questo materiale naturale è molto bello e contemporaneo, sinceramente non sembrano articoli monouso! 
Sono adatti sia per un uso domestico che per strutture di ristorazione e bar, quando organizzano degustazioni o aperitivi. Le stoviglie realizzate con FOGLIA di PALMA sono resistenti al calore e possono essere utilizzate per un breve periodo sia in forno tradizionale che in forno a microonde (il tempo necessario per riscaldare l'alimento contenuto nel piatto).
Se utilizzate ‘esclusivamente’ per alimenti secchi, possono avere anche un ulteriore riutilizzo.

Post più popolari