Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Brisée al Kamut con Formaggi e Marmellata di Arance Amare


Invece della brisée con farina di grano, ho voluto provare una farina diversa, così ho usato la farina di Kamut ed il risultato è stato molto soddisfacente. Intanto la brisée non dovendo lievitare si presta molto ad essere realizzata con farina a basso contenuto di glutine e poi il risultato è stato una pasta molto friabile, che si scioglie in bocca, quindi penso che anche in futuro tornerò ad utilizzare questa farina per questi impasti!

Servono: 250 gr di farina Kamut, 5 gr di sale, 125 gr di burro morbido, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, schiacciarla un po', coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare.

Poi stendere con il mattarello nello spessore di 3 mm, si ricavano così 6-8 dischi del diametro di 8 cm da usare in stampi monoporzione, altrimenti uno stampo grande di cm 25-26 di diametro.

Per il composto con cui riempire servono: 250 gr di ricotta, 1 uovo + l'albume di quello che si è usato per la brisée, 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 100 gr di pecorino tagliato a dadini, sale, marmellata alle Arance Amare.

Imburrare ed infarinare gli stampini, coprire con la brisée, bucherellare il fondo e riempire con un composto ottenuto mescolando, ricotta, formaggi, sale e uovo.
Infornare a 180°C ventilato per 20-30 minuti, togliere dal forno far intiepidire e spalmare la superficie con un velo di marmellata di Arance Amare.

Post più popolari