Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Cooking Lesson con Giuseppe Mancino 'Il Piccolo Principe' Viareggio


Mazzancolle su Spuma di Mandorle, questo il nome dello scenografico piatto, presentato durante la Cooking Class dallo chef Giuseppe Mancino, giovane chef del Ristorante 'Il Piccolo Principe' di Viareggio.





Disponibilissimo di fronte alle nostre perplessità e domande, Giuseppe ha trasmesso tutta la sua personalità in questo piatto, che riassume la sua origine campana con l'attuale permanenza in Versilia: innovativo come accostamenti ed aromi (germogli, miele e spezie), tradizionale nella scelta degli ingredienti base (mazzancolle e verdure). 



Per la realizzazione della ricetta servono dunque: sedano, mazzancolle, zafferano tostato, burro, mandorle, pompelmo, sale, miele, latte, mandorle, zenzero fresco.


Ed ora, diamo inizio alla performance!
Innanzitutto, tostare le mandorle e cuocerle successivamente in mezzo litro di lattem con un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di miele.
Frullare poi il tutto molto bene, filtrare con il colino cinese e passare nel sifone per rendere la spuma più cremosa ed emulsionata e meno liquida.


In una padella, scaldare un pezzettino di burro con olio, sale e saltare velocemente il pesce facendolo rosolare su tutti i lati. poi tritare il sedano fine fine, quasi lamelle ed impiattare.


Disporre la spuma di mandorle nel fondo del piatto e sopra i pezzetti di mazzancolle. Decorare con una emulsione di olio d'oliva e pompelmo, disporre le lamelle di sedano su ogni singolo boccone di pesce, germogli di ravanello e cubetti di pompelmo, aggiustare di sale se necessario.


A me è piaciuto moltissimo l'accostamento tra il sapore deciso dei germogli di ravanello e del pesce con il dolce della spuma, smorzato dal pompelmo.
Una ricetta da provare sicuramente!

Post più popolari