Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

'Vito, sei fritto!' - Pasta fritta o Panzerotti


panzerotti pasta madre

Non avrei pensato che Vito-Lie sopravvivesse e si riproducesse con così tanta energia, son quasi timorosa quando apro il frigo, di vedermelo gironzolare libero tra i sacchi delle verdure ed i vasetti di marmellata!
Giorni fa, infatti dopo averlo rinfrescato, ho aperto il frigo e l'ho trovato sparso ovunque! E' riuscito ad uscire da un vasetto con la chiusura ermetica!!! Avrei dovuto battezzarlo Sansone o Ercole :-)
Ma veniamo a noi ed al mio esperimento con la frittura: da noi si chiamano Panzerotti, Coccoli o semplicemente Pasta Fritta, e sta ad indicare la pasta di pane lievitata e fritta, da servire come antipasto con stracchino, salumi o burrata.
Questa volta ho provato con il lievito madre, senza avere ricette precise ho fatto tutto da sola, sia nelle dosi che nei tempi di lievitazione che vi riporto sotto.

panzerotti pasta madre


Ingredienti:

  • 100 gr di lievito madre, 
  • 400 gr di farina 0 bio, 
  • circa 150 gr di acqua, 
  • olio per friggere
Dopo aver impastato e lavorato l'impasto per almeno 10 minuti, ho formato una palla e l'ho lasciata riposare in luogo tiepido per la lievitazione. Dopo circa 3 ore aveva raddoppiato il suo volume, così l'ho sgonfiata ed ho ricavato un rettangolo di circa 1 cm di spessore.
Coperto con un canovaccio ho lasciato riposare per quasi un'altra ora, in modo che riprendesse un po' di sofficità, nella stanza devo dire che c'era molto caldo e la cosa potrebbe richiedere un tempo maggiore.
Ho usato una spatola da pasticcere, in metallo ed ho ricavato delle losanghe di 4-5 cm.
Riscaldare l'olio, meglio se usiamo una pentola profonda. Quando l'olio è pronto, buttare i pezzetti di impasto, non troppi in modo da poterli girare sui lati e far friggere bene.
Noterete che come toccano l'olio caldo gonfiano subito, controllare il colore e quando sono dorati, toglierli aiutandosi con una schiumarola e sgocciolare l'olio in eccesso.
Far drenare su fogli di carta da cucina e salare. Servire caldi.



Post più popolari