Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Crostata di Grano Saraceno e Confettura di Fragoline di Bosco


'Se il mattino ha l'oro in bocca...' :-)
Dopo le ricette dei giorni scorsi, tutte in versione 'mini', oggi diamo libero sfogo alla gola, con una crostata dal look rustico, dovuto all'utilizzo della farina di grano saraceno, ma friabile friabile!



  • 150 gr farina di grano saraceno, 
  • 100 gr farina 00, 
  • 150 gr di burro, 
  • 80 gr zucchero, 
  • 1 uovo


Impastare gli ingredienti, prima le farine, poi il burro e poi zucchero e l'uovo.
Stendere nel teglione e cuocere in bianco per 30 minuti a 180°C.
Sfornare, far intiepidire e spalmarvi la marmellata di fragoline di bosco, intenso il profumo, corposa la consistenza e soprattutto, senza zuccheri aggiunti!
Questa crostata è perfetta per la colazione e per la merenda!

Post più popolari