Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Finocchi Gratinati al Parmigiano Reggiano e Fiocchi di Sale al Rosmarino - Fennel Gratin with Parmigiano Reggiano and Rosemary Cyprus Sea Salt Flakes

Pirofila in porcellana bianca e cucchiaio in argento acquistato ad un mercatino

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)
Una delle soddisfazioni maggiori per chi ama cucinare, è andare alla scoperta di prodotti nuovi, perchè ogni volta è un po' come l'aver scoperto il famoso Uovo di Colombo e la prima cosa che ti viene in mente, è di raccontare la tua scoperta agli amici!
Prendo perciò, come scusa questa ricetta per parlarvi di uno dei prodotti nuovi che ho scoperto recentemente, ossia i fiocchi di sale e proverò a convincervi ad accendere il forno con una ricetta che va bene sia come antipasto, che come contorno, che come piatto sostitutivo del secondo.


Questo gratin è stato fatto con finocchi biologici di un'azienda agricola di zona, salsa besciamella fatta senza glutine, un'abbondante spolverata dell'immancabile Parmigiano Reggiano e qualche fiocco di sale, che per la sua forma particolare (sono fatti a piramide), consentono un minore quantitativo del normale sale da cucina. Io ho usato i fiocchi di sale della Falksalt, aromatizzati con rosmarino, tutto naturale.

Ingredienti:

  • 4 finocchi,
  • 4 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • una noce di burro,
  • un cucchiaio di maizena circa,
  • olio d'oliva,
  • sale
  • latte
  • fiocchi di sale Falksalt al rosmarino
  • pangrattato

Piccolo mortaio in marmo bianco di Carrara di Nuova Marmotecnica  

Pulire i finocchi ed affettarli non troppo sottili, quindi scaldare l'olio d'oliva in una padella e cuocerli a fuoco medio, salando leggermente e spolverando con un paio di cucchiai di pangrattato quando saranno cotti e dorati.
Nel frattempo prepariamo la besciamella, sciogliendo una noce di burro a fuoco basso.
Quando il burro è sciolto completamente, aggiungere tanta maizena quanta necessaria ad assorbire tutto il burro, mescolare velocemente affinchè non si formino grumi.
Versare il latte a filo, continuando a mescolare e cuocere mescolando attentamente finchè la salsa non sarà densa.
Imburrare una pirofila, stendere uno strato di finocchi, spolverare con abbondante Parmigiano grattugiato e coprire con la besciamella, infornare a 180°C e cuocere finchè la superficie non è dorata (circa 40 minuti).
Togliere dal forno e far intiepidire, quindi aggiungere qualche fiocco di sale: io ho scelto quelli al rosmarino, perchè mi piace abbinare l'aroma fresco a quello dei finocchi. Questi cristalli vengono estratti a Cipro, lavorati secondo tradizione e sono naturali al 100% . Son rimasta piacevolmente stupita dalla croccantezza dei fiocchi sotto le dita e dal profumo che rilasciano nello sciogliersi sul piatto ancora caldo di forno. (Per chi volesse saperne di più Falksalt Italia)


Questo gioiellino di mortaio in marmo bianco di Carrara è di Nuova marmotecnica

ENGLISH VERSION

One of the most satisfying things for those who like cooking, is discovering new products!
First, because you feel like having found the 'mistery of everything', second because you look forward to telling eveybody about your discovers!
Through this easy recipe, I'll tell you about a product that I knew just in this period: Cyprus sea salt flakes, all natural and very tasty!
I'll try to make you try this gratin, that's ok as appetizer or second dish!

Ingredients:

  • 4 fennels,
  • 4 tablespoons grated Parmigiano Reggiano,
  • 1/2 tablespoon butter,
  • 1 tablespoons cornstarch,
  • olive oil,
  • salt
  • milk
  • sea salt Falksalt (rosemary)
  • bread crumbs
Clean fennels and cut into slices, not too thin, and cook with olive oil into a skillet at medium temperature.
When they'll be ready and golden, spread with bread crumbs.
In the meanwgile prepare besciamel sauce, melting butter and adding cornstarch.
Melt well with a wooden spoon, avoiding glums.
Add milk and melt well, cook for 10 minutes, checking consistency of sauce.
Grease an oven mould with butter, lay fennels and spread with grated Parmigiano Reggiano, then cover with besciamel sauce and cook at 180°C for 40 minutes, more or less, as far as they have a golden surface (as seen in the pist!).
Then keep off the oven, let it warm a little, and spread a few crystal of sea salt Falksalt with rosemary: I choose this flavor bacause I like it combined to fennel flavor!
I also appreciated the crunchy salt under my fingers while spreading them and the fantastic flavor that I smell while they melt on warm gratin!
The cute small white marble mortar is by Nuova Marmotecnica and is available in different diameters as you can see on their site, also available for on line shopping!

Post più popolari