Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Rovesciata all'Arancia e Cannella - Upsidedown Tarte with Oranges and Cinnamon


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Com'era la vita prima dei Social Networks? Ci ripensate mai a quando per organizzare una cena con gli amici del liceo, dovevamo riprendere i vecchi diari di scuola e sfogliarli per scovare i numeri di telefono, poi chiamare e parlare con qualche mamma che ti dava tutta la cronistoria dei vari spostamenti-matrimoni-convivenze, alla fine avevi un numero di cellulare, e facevi il giro delle chiamate...
Stamani ripensavo a questo, a come si siano velocizzate le comunicazioni e se da un lato è stato un bene, dall'altro mi sembra di notare una velocizzazione legata però anche ad una superficialità e sovrabbondanza di messaggi.
Presi tutti dalla foga di 'comunicare' appunto (e qui mi metto una mano sulla coscienza, lavorando nel marketing da una vita...), inondiamo il web e ricoperti noi stessi dalla valanga, non riusciamo a selezionare le informazioni utili da quelle inutili, pena dare una lettura veloce a quanto riceviamo.
Riprendiamo i fili dei discorsi, e cerchiamo tutti di fare una cernita più approfondita prima di spedire mails o messaggi e prima di cliccare su 'Invio', chiediamoci se dall'altra parte può veramente interessare quello che stiamo per inviare!
A me ad esempio, tutte queste mails che mi mandate per acquistare online gli orologi taroccati, le borse finto griffate o le pilloline blu, non interessano!!!
A buon intenditor... ;-)


Crostata alla rovescia, ossia una crostata da cuocere mettendo la frutta 'sotto', coperta con uno strato di pasta profumato d'arancia!
Come ho già scritto in un altro post, ho usato arance biologiche, perchè ne ho utilizzato la buccia. Per rileggere quanto ho scritto sulle bucce della frutta non bio, rimando all'altro post, cliccando QUI!
Ho usato le arance dell'Azienda Agricola Tenuta Gambino, di Ribera, azienda che produce agrumi, rigorosamente biologica! Gli agrumi si possono acquistare anche online, vi consiglio di visitare il loro sito e leggere le informazioni, viene voglia di fissare una settimana di vacanza in Sicilia! :-)

Ingredienti:
  • 200 gr farina bianca,
  • 60 gr di zucchero + altri 40 gr
  • 100 gr di burro + altri 40 gr
  • 1 uovo,
  • 1 arancia bio
  • un pizzico di cannella,
  • un pizzico di sale
Grattugiare la buccia dell'arancia e spremerne il succo di metà, affettando la restante metà a fettine dello spessore di 3 mm circa.
Mescolare la farina con 40 gr di zucchero, un pizzico di sale e 100 gr di burro, aggiungere poi l'uovo e la buccia grattugiata dell'arancia: impastare velocemente e formare una palla, schiacciarla leggermente e far riposare circa 30 minuti.
Sciogliere 40 gr di burro in una padella antiaderente, versare 60 gr di zucchero, mescolare bene ed ottenere uno sciroppo leggermente granuloso.
Aggiungere il pizzico di cannella ed adagiarvi sopra le fettine di arancia.
Cuocere a fuoco basso, girando su entrambi i lati, finchè l'arancia sarà morbida e trasparente.
Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro, infarinare leggermente, quindi disporvi le fettine di arancia.
Stendere l'impasto nello spessore di 5 mm ed adagiarlo sopra alle fettine di arancia, premendo leggermente per 'abbracciare' bene la frutta.
Ripiegare i bordi ed infornare a 180°C per 35-40 minuti, se notate che l'impasto prende un colore troppo scuro, coprire con un foglio di alluminio.


ENGLISH VERSION

This is a very simple tarte, upsidedown! :-)
First we cook the fruit, then we lay into mould and then we cover with dough!
Ready? ok, here you're the recipe!

Ingredients you need:
  • 200 gr white flour = 1 1/2 cup white flour
  • 60 gr sugar + other 40 gr = 1/2 cup sugar
  • 100 gr butter + other 40 gr = 1/2 cup butter
  • 1 egg,
  • 1 organic orange (I used organic oranges, from Sicily Azienda Agricola Gambino)
  • 1 teaspoon cinnamon powder,
  • a pinch of salt
Grate the orange slice of orange peel, cut half orange and squeeze it!
Use the other half, cutting thin slices (3 mm)
Melt flour with 40 gr sugar (1/5 cup sugar), a pinch of salt, tha gratde peel, the egg and 100 gr butter (4/5 cup butter). Knead quickly , shape a ball and let it rest for 30 minutes.
In the meanwhile, melt the remaining butter into a skillet, add sugar and cinnamon and melt well.
Then lay orange slices, cook on both sides as far as they look soft and transparent.
Grease a mould of 24 cm diameter, lay orange slices and roll the dough.
Cover the slices, pressing lightly how to 'embrace' them, then turn edges and cook into pre-heat oven at 180°C for 35-40 minutes, and if you notice that the surface becomes too dark, cover with an aluminium leaf.


Post più popolari