Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Tortino di Finocchi e Formaggio di pecora Stagionato - Fennel Tarte with Cheese



(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'...ma soprattutto se piove non aprire l'ombrello 
aspetta il tuo giorno di sole non puoi fare di meglio ...'

Max Gazzè 'Se Piove'

Si dice che gli Inglesi per avviare una conversazione, parlino sempre del tempo e delle condizioni atmosferiche...io oggi ho fatto altrettanto!
Non riesco infatti a trovare altro argomento, se non quello della pioggia, che da settimane ormai, ci tiene quotidianamente compagnia! Guardo il calendario e faccio il conto dei giorni che mancano a Primavera ma se poi volgo lo sguardo fuori dalla finestra mi chiedo se non sia sbagliata quella pagina del calendario o se qualcosa vada storto altrove!
Qui da noi ieri sembrava di essere in Neo Zelanda, con un paesaggio degno del film 'Lezioni di piano': ha smesso di piovere soltanto per un paio di ore!
Eh beh, c'è poco da lamentarsi e come dice Max Gazzè, verrà il nostro giorno di sole, lasciamoci scivolar via questa pioggia, che lava le strade, i marciapiedi ed i vetri delle finestre: speriamo che con se' porti via anche qualche brutto pensiero nelle nostre menti desiderose di sole e luce! 


Ingredienti per un tortino per 4 persone:
  • 2 grossi finocchi,
  • 2 uova,
  • 100 gr formaggio di pecora stagionato,
  • olio d'oliva,
  • sale,
  • 1 spicchio di aglio


Pulire i finocchi ed affettarli a fette dello spessore di 6-7 mm.
Cuocerli in poco olio con lo spicchio di aglio, girandoli su entrambi i lati ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua se si nota che attaccano al fondo. Salare.
Ungere un teglioncico da forno, sistemare uno strato di finocchi, coprire con uno strato di formaggio affettato a scaglie, quindi di nuovo finocchi e coprire con il formaggio a scaglie.
Sbattere le uove e salare, versare sopra agli strati, lasciar riposare pochi minuti, in modo che la parte liquida si assesti.


Infornare a 180°C per 30 minuti finchè la superficie sarà dorata e le scaglie di formaggio si saranno fuse.
Lasciatemi ora spendere due parole sul formaggio che ho utilizzato: Seggiano è un paesino in provincia di Grosseto, terra tra la Toscana ed il Lazio, dove è viva una tradizione lattiero-casearia centenaria.
Gusto deciso, in quanto viene prodotto con 100% di latte di pecora e nell’aspetto, con la sua caratteristica crosta nera, somiglia molto al nostro pecorino di Siena. 
Viene sottoposto ad una stagionatura che va dai 90 ai 120 giorni, si abbina bene a verdure più dolci come i finocchi.


ENGLISH VERSION'S FORWARD

Here in Italy we say that English people generally speak about weather conditions, just to start a conversation and today I did it, too!
Infacts, I'm not able to find a different subject from weather conditions and expecially, rain!
During the last weeks we had rain daily and also yesterday it seemed to be in New-Zealand into the movie 'The Piano lessons' (do you remember it?): only for 2 hours we saw the sun...ugly!
Anyway, I don't want to claim, but only to encourage, as Max Gazzè did with his song 'Se Piove' (translation is 'If it rains'): 'If it rains, don't use the umbrella, wait for your sunny day, you are not able to do better!'

Ingredients for one tarte for 4 people:
  • 2 big fennels,
  • 2 eggs,
  • 100 gr cheese,
  • olive oil,
  • salt,
  • 1 garlic clove
Clean fennels and cut them into slices of 6-7 mm high.
Cook them with olive oil and salt.
Grease a mould and lay one layer of fennels, cover with cheese slices, fennels again, and cheese slices.
Scramble eggs and drop on veggies, let it rest for a few minutes, and then cook into oven at 180°C (356°F) for 30 minutes. 
The cheese I used is a Seggiano quality, 100% sheep milk, made in Seggiano a small country close to Grosseto, in an area between Lazio and Tuscany.
This area has a very ancient tradition for cheese, and this one looks very similar to Tuscany pecorino (the crust is black as well as our black pecorino from Siena).
Tha flavor is strong and it's perfect to be combined to sweet veggies such as fennels.

Post più popolari