Passa ai contenuti principali

In primo piano

Schiacciatine Integrali con Scarti di Lievito Madre - Whole Wheat Schiacciatine with Sour Dough Leftovers - Schiacciatine Intégrales avec Déchets du Levain

'Come sarebbe bello dire ‘ per caso’. Tu credi davvero che ci sia qualcosa che succede per caso?' A.Baricco Lola, la nuova inquilina del mio frigo sta bene, mi sembra esuberante e pronta per qualche esperimento di panificazione seria. Nel frattempo io l'ho nutrita, rinvigorita con farina 1 ed ho usato gli scarti per vari esperimenti letti qua e là sui blogs che seguo da sempre. Quello di oggi, ad esempio è una variazione sul tema di una ricetta trovata anni fa sul blog il Pasto Nudo: io ho usato la farina integrale perchè ultimamente ho voglia di sapori più decisi ed ho prolungato un po' il riposo. Se però usate farina 0 potete far riposare soltanto una decina di minuti. Il bello di queste schiacciatine è che potete cuocerle direttamente in una padella, senza dover accendere il forno! Se invece delle schiacciatine volete fare dei grissini, date un'occhiata anche a questa vecchia ricetta per fare i Grissini con Lievito Madre e Parmigiano Reggian

Clafoutis di Fragole - Strawberry Clafoutis

ricetta-clafoutis

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)


'Se aspettiamo il momento in cui tutto, 
assolutamente tutto sia pronto,
non incominceremo mai'

I. Turgenev


Considerato che le mangio quasi tutti i giorni e che nel cestino di ieri ne ho anche trovata una fatta a cuore (bellissima! E' quella nell'angolino in basso! ;-)), ieri sera ho deciso di postare almeno una ricetta 'profumata' alle fragole. Peccato che non possiate annusare, queste erano favolose!
Ho perciò preparato un clafoutis e stamani l'ho fotografato, senza aspettare di avere un set fotografico degno della ricetta, perchè come dice sopra Turgenev, avrei rischiato di non postarla mai!

clafoutis-fragole

La ricetta per quello più tradizionale alle ciliegie, la trovate nel post che si intitola Storia di una Ciliegia e del Clafoutis che l'abbracciò! , quella di oggi è una mia variante, sulla base però della ricetta francese di Bénedicte!
Per chi non conoscesse il dolce, il clafoutis è una specie di frittatona dolce, soffice e compatta, adatta a quasi tutti i tipi di frutta e anche in qualche versione salata con le verdure.

ricetta-clafoutis-fragole


Ingredienti:
  • 500 gr di fragole mature, 
  • 100 gr di farina, 
  • 125 gr di zucchero,  
  • 4 uova, 
  • 1/4 lt di latte, 
  • 70 gr di burro, 
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Rispetto alla ricetta con le ciliegie stavolta ho provato a dividere i bianchi dai rossi, ma alla fine il risultato m'è sembrato molto simile!
Rompere le uova, dividendo i bianchi dai rossi ed aggiungere un pizzico di sale negli albumi, sbatterle forte con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero nei rossi e lavorarle ancora.
Versare la farina a pioggia, continuando a sbattere.
Fondere metà del burro aggiungerlo all'impasto e mescolare.
Aggiungere via via anche il latte. 
Aggiungere gli albumi montati.
Imburrare una terrina, versare le fragole e versarvi sopra l'impasto.
Sistemare il resto del burro a fiocchetti sopra ed infornare a 180°C per almeno 45 minuti.
Quando è dorato controllare la cottura dell'interno con uno stecchino, togliere dal forno, spolverare di zucchero a velo e servire tiepido!


ENGLISH VERSION

During this period I usually have strawberries during the day, starting from tha snack during the morning as far as, after dinner!
Yesterday I decided to prepare a clafoutis,  the cherry version is posted in this article here on my blog and the title is Storia di una Ciliegia e del Clafoutis che l'abbracciò! , while today I'll explain you tha strawberry version, taken from a French recipe.

Ingredients are:

  • 500 gr strawberries = 4-5 cups strawberries 
  • 100 gr white flour = 1 cup 
  • 125 gr sugar = 1 cup and 1 tablespoon sugar  
  • 4 eggs  
  • 1/4 lt milk 
  • 70 gr butter = 1/3 butter 
  • a pinch of salt
  • sugar veil
Devide albumnes from yolks, add a pinch of salt to albumen and whip.
Add sugar to yolks and whip, too.
Then add flour, and little by little milk and half quantity of butter (melted).
Add whipped albumnes to the mixture and melt.
Grease with a little of butter a mould, lay strawberries on the bottom and cover with the mixture.
Cook at 180°C (356°F) for 45 minutes, checking with a stick!
Spread with sugar veil, and serve warm!

Post più popolari