Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Clafoutis di Fragole - Strawberry Clafoutis

ricetta-clafoutis

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)


'Se aspettiamo il momento in cui tutto, 
assolutamente tutto sia pronto,
non incominceremo mai'

I. Turgenev


Considerato che le mangio quasi tutti i giorni e che nel cestino di ieri ne ho anche trovata una fatta a cuore (bellissima! E' quella nell'angolino in basso! ;-)), ieri sera ho deciso di postare almeno una ricetta 'profumata' alle fragole. Peccato che non possiate annusare, queste erano favolose!
Ho perciò preparato un clafoutis e stamani l'ho fotografato, senza aspettare di avere un set fotografico degno della ricetta, perchè come dice sopra Turgenev, avrei rischiato di non postarla mai!

clafoutis-fragole

La ricetta per quello più tradizionale alle ciliegie, la trovate nel post che si intitola Storia di una Ciliegia e del Clafoutis che l'abbracciò! , quella di oggi è una mia variante, sulla base però della ricetta francese di Bénedicte!
Per chi non conoscesse il dolce, il clafoutis è una specie di frittatona dolce, soffice e compatta, adatta a quasi tutti i tipi di frutta e anche in qualche versione salata con le verdure.

ricetta-clafoutis-fragole


Ingredienti:
  • 500 gr di fragole mature, 
  • 100 gr di farina, 
  • 125 gr di zucchero,  
  • 4 uova, 
  • 1/4 lt di latte, 
  • 70 gr di burro, 
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Rispetto alla ricetta con le ciliegie stavolta ho provato a dividere i bianchi dai rossi, ma alla fine il risultato m'è sembrato molto simile!
Rompere le uova, dividendo i bianchi dai rossi ed aggiungere un pizzico di sale negli albumi, sbatterle forte con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero nei rossi e lavorarle ancora.
Versare la farina a pioggia, continuando a sbattere.
Fondere metà del burro aggiungerlo all'impasto e mescolare.
Aggiungere via via anche il latte. 
Aggiungere gli albumi montati.
Imburrare una terrina, versare le fragole e versarvi sopra l'impasto.
Sistemare il resto del burro a fiocchetti sopra ed infornare a 180°C per almeno 45 minuti.
Quando è dorato controllare la cottura dell'interno con uno stecchino, togliere dal forno, spolverare di zucchero a velo e servire tiepido!


ENGLISH VERSION

During this period I usually have strawberries during the day, starting from tha snack during the morning as far as, after dinner!
Yesterday I decided to prepare a clafoutis,  the cherry version is posted in this article here on my blog and the title is Storia di una Ciliegia e del Clafoutis che l'abbracciò! , while today I'll explain you tha strawberry version, taken from a French recipe.

Ingredients are:

  • 500 gr strawberries = 4-5 cups strawberries 
  • 100 gr white flour = 1 cup 
  • 125 gr sugar = 1 cup and 1 tablespoon sugar  
  • 4 eggs  
  • 1/4 lt milk 
  • 70 gr butter = 1/3 butter 
  • a pinch of salt
  • sugar veil
Devide albumnes from yolks, add a pinch of salt to albumen and whip.
Add sugar to yolks and whip, too.
Then add flour, and little by little milk and half quantity of butter (melted).
Add whipped albumnes to the mixture and melt.
Grease with a little of butter a mould, lay strawberries on the bottom and cover with the mixture.
Cook at 180°C (356°F) for 45 minutes, checking with a stick!
Spread with sugar veil, and serve warm!

Post più popolari