Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Quinoa, Lenticchie e Taccole al Profumo di Limone - Quinoa Salad with Lentils and Taccole, Lemon Perfumed - Quinoa, Lentilles et Taccole au Parfum de Citron


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

'Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito,
è il momento in cui tutto ha inizio'
J. Morrison

Vien per tutti il momento in cui sembra di girare a vuoto, fare fare fare e non realizzare niente di concreto. Poi d'un tratto, un bel giorno, ti accorgi che quello che hai seminato inizia a germogliare e germoglia tutto insieme: è stato faticoso, ma porta i suoi frutti! E forse è proprio quella fatica, quell'impegno, quella caparbia tenacia che ci hai riversato a dare quel sapore speciale al risultato ottenuto ed è giusto allora, soffermarsi a gustare con calma quella soddisfazione, perchè sa di sale all'inizio, ma è dolce sul finale! Buon week end! :-)



Mentre scrivo questo post il cielo è color piombo e sento tuonare in lontananza... tra pochi minuti si scatenerà un temporale! Nei giorni scorsi abbiamo avuto giornate di sole bellissimo e temperature estive, quindi io mi son proiettata sulle serate in terrazza, un aperitivo veloce con gli amici, due piatti e quattro risate! Se non potremo cenare all'aperto stasera, ci saranno sicuramente occasioni nei prossimi giorni, l'importante era riempirmi gli occhi di quel turchese chiaro, che mi sa tanto d'estate e di mare! :-)
La ricette di oggi è adatta anche ad un pic nic o un pranzo in ufficio, quasi un piatto unico perchè prevede legumi, quinoa e verdure, sazia ma non appesantisce.
Come nella ricetta di un annetto fa '#InsalataDay: Quinoa con Pomodori Freschi e Melanzane Sottolio, Gocce di Pesto e Cialdine al Parmigiano' l'ingrediente principale è la quinoa (nel post vecchio trovate anche una tabella nutrizionale scritta da mia sorella Alessia, nutrizionista), accanto alla quale stavolta ho abbinato delle lenticchie e della verdura di stagione. Per dare un tocco aromatico diverso dal solito, ho usato l'oliod 'oliva al Limone di Marina Colonna, olio particolare perchè ottenuto mescolando alle olive le bucce di limoni biologici. L'olio ottenuto ha uno spiccato sapore di limone ed un profumo particolarmente piacevole, niente a che vedere con gli oli aromatici che si trovano in commercio, in cui le bucce vengono solo tenute a macerare!

Ingredienti per 4 persone:
  • una tazza di quinoa
  • 3 romaioli di lenticchie lessate
  • taccole
  • semi di zucca
  • semi di sesamo
  • olio d'oliva 
  • sale

Per lessare la quinoa serve una quantità doppia di acqua rispetto a quella della quinoa, portare al bollore e far bollire 15 minuti, quindi spengere la fiamma e far riposare qualche minuto.
Condire con un giro d'olio d'oliva.
Nel mentre cuoce la quinoa lessare anche le taccole, io le ho appena scottate, quindi scolarle e affettarle a pezzetti grossi.
In una ciotola mescolare quindi la quinoa, le lenticchie, le taccole, aggiustare con l'olio al limone e cospargere di semi di zucca e sesamo.

(Le roselline che vedete sullo sfondo delle foto, sono del mio terrazzo e sono di una qualità di rose inglesi che si chiama Cornelia!)

ENGLISH VERSION

Considering the wonderful weather we had last days here in italy (it seemd to be already in summer, not spring!) I prepared a funny salad with quinoa.
As I already told you last year in my post ''#InsalataDay: Quinoa con Pomodori Freschi e Melanzane Sottolio, Gocce di Pesto e Cialdine al Parmigiano' quinoa is a very important ingredient for our diet. in that post you can also find a scheme written by my sister Alessia, nutritionist, in which she explains how important can be inserting quinoa in our recipes!
Today's recipe is perfect for an happy hour on the terrasse or for a pic nic, it's a complete dish because we have quinoa, legumes and veggies. 
I used a particular olive oil, a special one by Marina Colonna : it's a flavored oil, lemon flavored but the main difference between this oil and others is that zest is mixed to olives while they are crushed. The flavor is very defined and it's completely different from those oils in which zest are only kept marinating into oil.

Ingredients for 4 portions:
  • 1 cup quinoa
  • 3 cups lentils (cooked)
  • taccole
  • pumpkin seeds
  • sesame seeds
  • olive oil
  • salt
For cooking quinoa you need double quantity water, keep to boiling and let it boil for 15 minutes, then keep off fire and let it rest for a few minutes.
Adjust with a little olive oil.
Cook taccole for a few minutes and then drain water and cut into big pieces.
Into a bowl mix quinoa with taccole and lentils, add olive oil and salt and spread with pumpkin and sesame seeds.

(Those tender roses you see in the back of picts are those I have on my terrasse: it's an old English quality called Cornelia)


La recette en Français

En Italie nous avons des journées de soleil splendides et il ressemble d'etre en été! Alors je me suis dit de vous proposer des recettes pour les soirées au dehors recettes que sont parfaites pour un pic nic ou un déjeuner en bureau. C'est une salade dans la quelle vous avez de la quinoa, des legumes et des lentils et un peu de citron!
L'anné passé j'avais vous donné une recette avec la quinoa et dans le post '#InsalataDay: Quinoa con Pomodori Freschi e Melanzane Sottolio, Gocce di Pesto e Cialdine al Parmigiano' vous peuvez lire des indications de ma soeur Alessia, nutritionniste.
Une touche spéciale de la recette d'aujourd'hui est l'huile d'olive au citron de Marina Colonna . Le zest du citron est mis ensemble aus olives quand elles viennent écrasées, pas à mariner comment dans les huiles industrielles.

Ingredients for 4 portions:
  • 1 tasse quinoa
  • 3 tasses lentilles (cuites)
  • taccole
  • semi de citrouille 
  • graines sésame
  • huile d'olive
  • sel
Pour cuire la quinoa vous devez utiliser deux fois la quantité de quinoa.
Faire boillir pour 15 minutes puis laisser reposer.
Cuire les taccole et couper en tranches.
Dans un bol, mélanger la quinoa, les lentilles et les taccole.
Ajouter d'huile d'olive et du sel, des graines sésame et citrouille

(Les roses qui vous voyez dans les photos, sont quelles que j'ai dans ma terrasse: elles sont des roses anglaises anciennes qui s'appellent Cornelia)



Post più popolari