Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pesto di Rucola e Mandorle con Pomodorini - Rocket and Almond Pesto with Tomatoes


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

“Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita…però posso ascoltarli e dividerli con te”
Jorges Luis Borges

Da quando son arrivati i Social Media, il concetto di 'Amicizia' è radicalmente cambiato!
Gente che ti chiede l'amicizia su FaceBook e che incrociata per strada finge di non conoscerti e non saluta: ergo, ti cancello seduta stante anche dagli amici di FB!
Oppure, amicizie di anni ed anni, decenni direi, che non son registrati (e non ne sentono proprio la mancanza!) su nessun social media o personaggi che si contornano sui social, di migliaia di amici fittizi, ma che nella realtà son sempre soli, isolati.
Oggi, nel mercato virtuale dei social media, addirittura gli amici te li puoi comprare ( e non costano neanche tanto, su FB mi hanno offerto 5000 amici per pochi Euro)
Allora mi interrogo su cosa significhi oggi 'avere un amico', perchè da quando son nata ho sempre creduto che gli amici si potessero scegliere e che fossero persone che un po' ci somigliano per inclinazioni e gusti, interessi comuni o ideali e stile di vita e che ci sopportano, per come siamo!
Che magari non gliene importa nulla di essere presenti su FB per poter postare le foto dell'ultima vacanza a Parigi o dei primi piatti fantastici che cucinano tutti i giorni, loro mi telefonano e la loro ricetta me la descrivono per filo e per segno, e la vacanza me la raccontano a cena, davanti ad una pizza, mentre si discorre di altro, dei successi e dei pensieri bui, di come stia cambiando il mondo e di come si cambia un po' anche noi!

Dedico ovviamente questo post a tutti gli AMICI veri che mi leggono e che ogni tanto mi dicono pure 'Ohh, ma è una settimana che non posti nulla!!!' :-)

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di Spaghettoro Verrigni (pasta di semola di grano duro trafilata in oro)
  • 80 gr di rucola,
  • 60 gr di mandorle pelate,
  • olio d'oliva
  • sale
  • pomodorini pachino
Mentre fate bollire l'acqua per cuocere la pasta, lavate la rucola ed asciugatela ed unitela alle mandorle. Potete usare il mortaio o un frullatore, aggiungete l'olio d'oliva via via ed il sale solo alla fine.
Scolate la pasta al dente, conditela con il pesto e cospargete con i pomodorini affettati a rondelle e conditi con un filo di olio e sale.

ENGLISH VERSION

Since Social Media arrived into our lives, the meaning of 'friendship' has changed!
I noticed people I had among my friends in FB, but didn't saluted me when I met them outdoor! (I decided to remove them from FB!) or people that have tons of friends on social media, when they're always alone during and isolated, too!
I believe that friends are those who we choose cause we like to spend time with them, and are similar to us, depending on interests, or that simply like to share experiences with us!
A lot of my friends are not in social media but they daily call me or write me commenting what I posted and what they do during the day!
Well, considering how important friends are for me, I dedicate the daily post to them! :-)

Ingredients for 4 people:
  • 360 gr Spaghettoro
  • 80 gr rocket,
  • 60 gr peeled almonds,
  • olive oil,
  • salt,
  • small tomatoes

While you make pasta cook, clean rocket and add almonds.
You can use mortar or a blender, add olive oil little by little. Add salt at the end.
Lay pasta into dishes and spread with tomatoes cubes or slices.





Post più popolari