Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Panna Cotta alle Albicocche - Apricot Panna Cotta


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'Happy Birthday to me, Happy birthday to me...'

Lo styling di questo post era previsto completamente diverso, ma considerato che si trattava del post del mio compleanno, ho avuto un'aiutante d'eccezione (mia figlia!), la quale ha inscenato qualche improvvisazione ed è stato carino cogliere l'attimo di questo 'dietro le quinte'.
Non ho un vero e proprio bloganniversario, per cui ho deciso di far coincidere con la data del mio compleanno (che non è oggi, ma è in questa settimana).
E' bello festeggiare, anche con semplicità, perchè il festeggiamento ci dà l'opportunità di far diventare speciale un giorno ordinario e se ci pensiamo bene, c'è sempre almeno un buon motivo per cui dire 'Si festeggia?' :-)


Frutta estiva, colore e semplicità, questi gli ingredienti di questo dolcino, che già in passato ho proposto in altre vesti e con ricette leggermente diverse (una ad esempio è la ricetta della Panna Cotta quella classica ed in Autunno ve ne proporrò un'altra con l'uso dell'agar agar al posto della colla di pesce).
I dolci al cucchiaio mi piaccion tutto l'anno, ma in estate quando si rende necessario usare il forno il meno possibile, panna cotta, gelato e budini son sulla mia tavola quasi tutti i giorni!
Qui è presentata con le albicocche, ma è ottima anche con le fragole o i lamponi, o altra frutta di stagione (c'è solo da aggiustare la quantità di frutta).


Ingredienti per 6 stampini:
  • 500 ml panna fresca,
  • 1/2 bicchiere di latte,
  • 90 gr zucchero,
  • 120 gr albicocche,
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • una manciata di mandorle tritate
  • mirtilli sciroppati

Ammorbidire 7 gr di gelatina nel latte freddo e lasciarla lì 15 minuti.
La restante gelatina, metterla in un bicchiere di acqua fredda, sempre 15 minuti.
Scaldare la panna in una casseruola, aggiungere 70 gr di zucchero e far bollire piano piano per 15 minuti.
Strizzare la gelatina messa nel latte, aggiungerla alla panna, mescolare fino a completo scioglimento.
Aggiungere anche il latte e mescolare, far intiepidire.
Sbucciare le albicocche e frullarle con lo zucchero restante (20 gr).
Sgocciolare la gelatina tenuta in acqua, scioglierla in un pentolino a fuoco basso e con un goccio appena di acqua, versarla poi nelle albicocche e mescolare.
Versare le albicocche in stampini o bicchierini, coprire con la panna, far freddare e poi, coperta con pellicola, riporre in frigo per 12 ore.
Prima di servire decorare a piacimento, con cacao amaro o mirtilli sciroppati e mandorle tritate.


Potevo intitolare il post 'Scopri l'intruso', perchè qualche manina ha inserito inavvertitamente qualche braccialetto tra gli oggetti previsti per lo styling, ma ci stavano talmente bene che ho deciso di lasciarceli.
Color mandorla e color lavanda con due simboli che mi auguro siano presenti sempre, Amicizia ed Amore, ingredienti indispensabili delle nostre giornate e la scatolina deliziosa che vedete sullo sfondo è il packaging dei braccialettini MyBonBons di Nomination, packaging ispirato ai cupcakes ed alla pasticceria americana.
Adoro le tinte tenui, perchè si possono abbinare a contrasto, valorizzandosi a vicenda, così come il colore vellutato della buccia delle albicocche con il lavanda del braccialetto e dei tovagliolini in lino.
Tanta Amicizia e tanto Amore a tutti e grazie dei continui apprezzamenti positivi che ricevo da tutti voi, siete preziosi!



ENGLISH VERSION

'Happy birthday to me, happy birthday to me...'

I never decided a bloganniversary, so I decided to combine it to my birthday, that is not today, but during this week.
It's funny and pleasant to celebrate, this gives us the opportunity to transform in a special day an ordinary day and to say 'Let's party!' :-)
Simple recipe for a simple panna cotta.

Ingredients:
  • 500 ml fresh cream,
  • 1/2 glass milk,
  • 90 gr sugar,
  • 120 gr apricots,
  • 8 gr gelatin,
  • minced almonds
  • syrup blackberries

Dip 7 gr of isinglass into milk for 15 minutes.
Keep the remaining isinglass into a glass of water for 15 minutes.
Warm fresh cream into a sauce pan, add 70 gr sugar and let it lightly boil for 15 minutes.
Squeeze isinglass (the one into milk) and add it to cream, melt well as far sa it's completely melted.
Add the half glass milk.
Peel apricots and blend them with te remaining sugar (20 gr).
Squeeze the remaining isinglass (into water), melt into a saucepan at very very low fire, adding a little of water.
Drop it into apricots and melt.
Drop apricots into a mould or into glasses, let them wram, then cover with cream, cover with plastic and store into fridge for 12 hours.
Before serving decorate with cocoa or syrup blackberries or minced almonds.

Bracialets used in the styling are MyBonBons by Nomination, the new collection for summertime! Wide choice of colors and symbols, I chose almond and lavander combined to Friendship and Love symbols, two necessary ingredients in our lives! (very delicate also the packaging inspired to American Bakery and cupcakes).
And thanx all for congrats that you often send me, you are precious! 

Post più popolari