Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Riso Selvatico con Zucchine Grigliate, Pomodorini e Profumi dell'Orto - Wild Rice with Grated Zucchini, Tomatoes and Garden Flavors


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'È nota col nome di perseveranza quando si tratta di una buona causa, e di testardaggine quando la causa è cattiva'
Laurence Sterne, Vita e opinioni di Tristram Shandy, 1760/67 

Ogni tanto mi fermo e mi guardo indietro, tiro le somme di tutte quelle cose che durante il corso della mia esistenza ho iniziato a fare.
Mi diverto a vedere come son cambiata pur restando sempre fedele a me stessa, a quanti dubbi mi son posta a volte prima di imbarcarmi in un nuovo progetto, ma tanta è la voglia di mettersi alla prova che uno poi decide per tuffarsi! :-)
Questo blog ad esempio, ne è una dimostrazione: ho riguardato le prime foto che (ORRORE!!!) ho pubblicato all'inizio e lì per lì ho anche pensato di toglierle e rifarle!
Poi invece ho riflettutto e mi son detta che è bene che stiano là, che anche gli altri possano vederle, perchè rappresentano un percorso che ho compiuto, pezzettino dopo pezzettino, passo dopo passo, perchè l'importante non è solo far le cose perfette, l'importante è farle, con impegno, costanza e buona volontà.
I risultati, i frutti del lavoro svolto bene, prima o poi si raccolgono!
E infine, un messaggio alle tante bloggers che ogni tanto si lasciano prendere dallo 'sconforto': datevi un obiettivo e costruite per raggiungerlo, non lasciatevi incantare dalle sirene, a questo mondo nessuno regala mai niente, solo con un costante e perseverante impegno si arriva dove si vuole! :-)


Primo esperimento con il riso selvatico, che a dispetto del nome 'riso' trattasi in realtà di una graminacea, una pianta infestante che un tempo veniva addirittura scartata dalla produzione.
Oggi invece, è stato rivalutato, per le note qualità nutrizionali e sinceramente direi, anche gustative: buonissimo profumo in cottura ed un sapore molto gradevole!
Io l'ho preparato in versione estiva, servito tiepido, con le verdure e le erbe aromatiche del mio terrazzo.

Ingredienti per 4 persone:
  • 150 gr di riso selvatico (io ho provato quello di Principato di Lucedio, piccola azienda agricola conosciuta a Taste Firenze)
  • 3 zucchine
  • pomodorini pachino maturi
  • olio d'oliva
  • erba cipollina, 
  • basilico fresco

Lessare il riso in acqua con poco sale, la cottura è breve, bastano 10 minuti.
Mentre cuoce il riso, affettare le zucchine a rondelle e grigliarle, affettare anche i pomodorini in dadini.
Tritare l'erba cipollina ed il basilico.
Scolare il riso ed aggiungere subito dell'olio d'oliva, mescolare.
Aggiungere il trito di erbe aromatiche e mescolare, aggiungere le verdure e servire tiepido, aggiustare con olio d'oliva.


ENGLISH VERSION

Sometimes I stop and look back, just to examine what I did during my life.
I like to see how I improved how I changed although I'm always loyal to myself!
And this blog is a demonstration of how we can improve: just have a look at the pictures, you'll notice that first picts I posted were orrible (yes, I can use an other adjective!!!).
Thanx to commitment and goodwill I could get better.
I first thought of removing old picts and to substitute them with new ones, but I thought to leave them there, to show you and all my readers that we can always try to do better.
I hope that will be useful also to thopse bloggers that sometimes feel disappointed on their work, be sure that thanx to goodwill you'll be able to reach all the aims to decide to!
Hard work and positive thoughts are the keys to improvement! :-)

And now, here we're to the today's recipe!
First experiment with wild rice, that once was considered low quality and nowadays is suggested for its nutritional qualities.
The recipe I propose today is a summer version, with fresh veggies and all my garden herbs!

Ingredients for 4 people:
  • 150 gr wild rice ( I tried Principato di Lucedio, a small farm that I met during the Taste exhibition in Florence)
  • 3 zucchine
  • small pachino tomatoes
  • olive oil
  • chives 
  • fresh basil
Cook rice in water and salt, it'll take you 10 minutes.
In the meanwhile clean veggies and herbs, cut zucchini into slices and grill them, cut tomatoes into cubes, spread a little olive oil and salt, mince herbs.
Drain rice and add a little olive oil, melt well.
Them when it's warm, add veggies and herbs. Let it rest a few minutes and serve, adjust if you like with a little olive oil.

Post più popolari