Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cucinare assieme: ecco perché fa bene alla coppia - #PsicheInCucina


Torniamo oggi a parlare di cucina e relazioni affettive, che cosa lega il cibo e le persone a noi care? Imparando piccole attenzioni diventa più facile rendere speciale anche la quotidianità! :-)

Leggete con attenzione il bellissimo post scritto dalla Dott.ssa Mio Lì Chiung Ching Wang


Parlare di cucina emozionale significa chiamare in causa tutto quello che riguarda il rapporto tra cibo e rapporti umani, con ovvi consigli per migliorare l’interazione con chi ci sta attorno, anche per fronteggiare momenti di difficoltà.
La cucina è uno straordinario veicolo di comunicazione, che può fare molto bene anche alla coppia. Le crisi nei rapporti si fanno strada silenziosamente, spesso a causa dell’incapacità di gestire la routine e di valorizzare i momenti trascorsi assieme. La cucina può aiutare l’equilibrio di coppia e rappresentare una soluzione a queste situazioni? Assolutamente sì! Vediamo assieme perché.

l  Il linguaggio non verbale: il linguaggio non verbale è fondamentale per un processo di comunicazione efficace, in alcuni casi anche più delle parole. La cucina è un luogo dove il corpo trova tantissimo spazio - pensate soltanto ai numerosi movimenti che vengono eseguiti per preparare alcuni piatti complessi - e dove è possibile concretizzare un’interazione emotiva essenziale per stare bene in coppia.
l  L’esperienza sensoriale completa: la cucina è l’apoteosi dell’esperienza sensoriale, di un percorso di scoperta che non si limita ai momenti passati ai fornelli. Fare la spesa assieme può essere un’ottima idea per rinforzare il rapporto di coppia. Cercare gli ingredienti per i piatti di una cena, sceglierli con attenzione, entrare in contatto diretto con la materia: fare acquisti per un pasto con il partner significa vivere un’esperienza di profumi e colori, che può essere molto utile al benessere della coppia.
l  Preparazione... e presentazione finale: cucinare in coppia è un’esperienza che può fare molto bene alla coppia e stimolare diversi aspetti della sfera sensoriale. Anche la presentazione dei risultati delle proprie fatiche ha però la sua rilevanza! Curare il dettaglio in questo caso diventa un modo per rendere ancora più bello il momento generale, e per dimostrare attenzione al proprio partner, magari portando in tavola un piatto legato a uno dei primi momenti della storia d’amore.

Per parlare di cucina emozionale basta iniziare a guardarsi attorno, impegnandosi a comprendere i meccanismi che regolano il rapporto tra cibo e interazioni con le persone più importanti della nostra vita.
Ci vuole davvero poco per scoprire la magia della cucina e l’influenza che il cibo può avere sulle relazioni!


Post più popolari