Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Schiacciatine Integrali con Scarti di Lievito Madre - Whole Wheat Schiacciatine with Sour Dough Leftovers - Schiacciatine Intégrales avec Déchets du Levain


'Come sarebbe bello dire ‘ per caso’.
Tu credi davvero che ci sia qualcosa che succede per caso?'

A.Baricco

Lola, la nuova inquilina del mio frigo sta bene, mi sembra esuberante e pronta per qualche esperimento di panificazione seria. Nel frattempo io l'ho nutrita, rinvigorita con farina 1 ed ho usato gli scarti per vari esperimenti letti qua e là sui blogs che seguo da sempre.
Quello di oggi, ad esempio è una variazione sul tema di una ricetta trovata anni fa sul blog il Pasto Nudo: io ho usato la farina integrale perchè ultimamente ho voglia di sapori più decisi ed ho prolungato un po' il riposo. Se però usate farina 0 potete far riposare soltanto una decina di minuti.
Il bello di queste schiacciatine è che potete cuocerle direttamente in una padella, senza dover accendere il forno!
Se invece delle schiacciatine volete fare dei grissini, date un'occhiata anche a questa vecchia ricetta per fare i Grissini con Lievito Madre e Parmigiano Reggiano, sempre con pasta madre non rinfrescata.


Ingredienti per 4 schiacciatine:
  • 75 gr pasta madre non rinfrescata (di scarto)
  • 75 gr farina integrale
  • 35 gr acqua
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 presa di rosmarino tritato (facoltativo)

Impastare gli ingredienti e lavorare l'impasto una decina di minuti, formare una pallina e far riposare un'ora circa.
Poi suddividerlo in 4 parti, stenderle sulla spianatoia con il mattarello e cuocere in padella su entrambi i lati per qualche minuto.
Servire calde, con il classico 'C d'olio d'oliva'.


ENGLISH VERSION
Lola is my new sourdough and she lives in my fridge! :-)
She's ready for real and authentic experiments around 'bread subject', anyway today i give you some advices on how to use sourdough leftovers.
You can cook these schiacciatine directly into a skillet, instead of switching oven on!
Otherwise you can use your sourdough leftovers for making the Italian 'grissini' and in this case just have a look at this old recipe on my blog's archive, when I tried the Parmigiano Reggiano Grissini with Sourdough.

Ingredients for 4 schiacciatine:
  • 75 gr sourdough leftovers
  • 75 gr whole wheat flour
  • 35 gr water
  • 2 tblspoons olive oil
  • 1 teaspoon salt
  • 1 pinch of minced rosemary fresh leaves (facultative)

Knead all ingredients together for 10 minutes.
Shape a ball and let it rest for 1 hour.
If you use flour 0 you can let it rest for 10-20 minutes and then cook it!
Devide dough into 4 small balls and roll them on a pastry board.
Cook them directly into a skillet on both sides, for a few minutes.
Serve warm with a little 'C' of olive oil.



La recette en Français

Lola est ma nouvelle levain et elle habite dans mon frigo.
Elle est bien, prête pour des essais sérieux de boulangerie. :-)
Maintenant, je vous dis comment utiliser les déchets de levain pour faire des 'schiacciatine', la chose que j'ai aimé de cette recette est que on va cuire les schiacciatine dans la poêle pas dans le four!
Mais si vous voulez faire des 'grissini' regardez aussì la recette des Grissini con Lievito Madre e Parmigiano Reggiano.


Ingrédients pour 4 schiacciatine:
  • 75 gr déchets de levain 
  • 75 gr farine intégrale
  • 35 gr eau
  • 2 cuillers huile d'olives
  • 1 petit cuiller sel
  • 1 pincé de romarin hachéo (facultatif)

Petrir touts les ingrédients ensemble et laisser lever une heure.
Morceler l'impat en 4 parties et rouler 4 schiacciatine.
Cuire sur une poêle chaude, sur les deux côtés, pour deux.trois minutes.
Servir chaud avec une 'C' d'huile d'olive.

Post più popolari