Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Scrigni al Cioccolato con Gelato ai Pomi (Cachi) - Chocolate Boxes filled with Persimmons Icecream - Petites Boites au Chocolat remplies de Glace aux Kakis


'Gli uomini non vivono, 
ma sono sempre in attesa di vivere: 
rimandano tutto al futuro'
Lucio Anneo Seneca

I pomi, o cachi o diosperi, sono dei frutti che in Toscana crescono facilmente e li vedi, in questo periodo invernale, punteggiare qua e là il paesaggio, spuntando anche tra la nebbiolina delle prime mattine fredde di Dicembre! Io non li ho mai apprezzati, solo negli ultimi anni ho provato a introdurli in qualche ricetta, come quella di oggi, dove li ho usati per fare un gelato. Per dare un tocco di festa, ho sistemato il gelato in piccole scatoline ricavate dalla frolla al cioccolato, la cui ricetta è la stessa del Presepe di Frolla al Cioccolato e Cannella.



Servono dei diosperi maturi, se ne avete a disposizione di meno maturi, aumentate leggermente la quantità di zucchero o attendete un paio di giorni per lasciare che i pomi abbiano raggiunto una maturazione migliore.

Ingredienti per il gelato:

  • 300 gr di pomi maturi e puliti
  • 65 gr zucchero
  • 100 ml panna fresca
  • cacao amaro in polvere

Pulire i pomi e mettere la polpa nel recipiente del frullatore, insieme allo zucchero.
Frullare bene, aggiungere la panna e mescolare.
Versare la miscela nel cestello della gelatiera ed aspettare una ventina di minuti per ottenere il gelato.


Se non avete la gelatiera, potete versare la miscela in uno stampo di acciaio, riporlo nel congelatore e mescolare ogni mezz'ora.
Per creare le vostre scatoline, usate l'impasto delle casine del Presepe, ritagliando 4 rettangolini di pochi cm (i miei erano di 2,5x1 cm).
Assemblateli seguendo le stesse istruzioni (ossia con il caramello).
Quindi sistemarle su un vassoio.
Aiutandovi con una sac-à-poche, riempite di gelato, decorate a piacere con sfere di zucchero o stelline ed una spruzzata di cacao amaro in polvere.

Per gli Auguri di Natale vi aspetto sulla fanpage di Facebook! :-)


ENGLISH VERSION

Persimmons are very common here in Tuscany and you can see them in several gardens, too!
They are deep orange, smooth and sweet and are particularly suitable to be used into desserts.
In this recipe I used them for making icecream and prepared small shortbread boxes just to give a smart decoration to the dessert!
For shortbread I used the Presepe di Frolla al Cioccolato e Cannella. recipe.

Ingredients for icecream:

  • 300 gr persimmons
  • 65 gr sugar
  • 100 ml fresh cream
  • cocoa powder 

Clean persimmons and remove peel.
Cut into cubes and blend with sugar.
Add fresh cream and mix well.
Pour mixture into icecream maker and wait for 20 minutes for icecream.
If you have no icecream maker, then pour into an iron mould, put into freezer and mix each 30 minutes.
To create your pillboxes, use the recipe for Presepe, cutting out 4 small rectangles of few cms (mine were of 2,5x1 cms).
Assemble them following the same instructions ( with the caramel).
Then place them on a tray.
Using a sac-à-few, fill with ice cream, decorate with spheres of sugar or stars and sprinkle with cocoa powder.
I wiat for you on my Facebook fanpage for Xmas Greetings! :-)

La recette en Français

En Italie vous trouverez bien ces fruits, les kakis, qui nous appelons 'pomi, ou cachi ou diosperi' et vous les verriez dans les jardins aussì!
Dans cette recette je les ai utilisés pour faire une glace et j'ai utilisé la recette pour Presepe di Frolla al Cioccolato e Cannella pour faire des petites boites, dans les quelles j'ai posé la glace!

Ingrédients pour la glace:

  • 300 gr kakis
  • 65 gr sucre
  • 100 ml crème 
  • cacao en poudre

Peler les kakis et couper en petits cubes.
Miver avec le sucre.
Ajouter la crème et mélanger bien.
Verser dans la sorbetière et attendre la glace!
Si vous n'avez pas la sorbetière, verser dans une moule en acier, pacer dans le congélateur et mélanger chaque 30 minutes!
Pour créer vos petites boîtes, utilisez le pétrissage du Presepe, en recoupant 4 petits rectangles de peu cms (les miens étaient de 2,5x1 cms).
Assembler-les en suivant les mêmes instructions (avec du caramel).
Ensuite ranger-les sur un plateau.
En vous aidant avec une sac-à-peu, rempli de glace, decorer avec des sphères de sucre ou petites étoiles et une pincé de cacao en poudre.
Je vous attende sur Facebook fanpage pour les voeux de Noël! :-)

Post più popolari