Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Spaghetti Integrali con Salsiccia Croccante e Zucca - Whole-wheat Spaghetti with Crunchy Salsiccia and Pumpkin

pasta_bio_sgambaro

'Il tempo è un gioco, 
giocato splendidamente 
dai bambini'
Eraclito

La cucina è la mia oasi di lentezza, una stanza dove il tempo scorre con la sua lentezza necessaria, dove un impasto lievita se gli vien lasciato il tempo richiesto e dove una tisana rilascia il suo aroma se 'dimenticata' a lungo nel suo tepore. Non si può cucinare di fretta, già lo facciamo tutti i giorni quando gli orari del lavoro e degli impegni ci obbligano a farlo, almeno un giorno alla settimana prendiamocelo per cucinare con calma e portare nel piatto colori ed aromi cucinati con cura. E dedichiamo al cibo quella stessa cura quando andremo a gustarlo, in fondo solo assaporando ogni singolo boccone si potrà godere appieno di tanto lavoro intorno ai fornelli.
Il piatto di spaghetti che vi propongo oggi comunque, non richiede un giorno di lavoro, anzi, è una ricetta che potrete fare mentre scaldate l'acqua della pasta e la cuocete.
Quello su cui però soffermo la vostra attenzione è il concedersi il lusso di gustarvi ogni boccone e soffermarvi non solo sul sapore, ma sul profumo e sulla consistenza.
Io adoro la pasta in generale e di quella integrale adoro la granulosità. Mi piace sentirla quando è condita con un sugo semplice e liscio come può essere una pomarola, ma l'apprezzo ancora di più quando è condita con un mix a contrasto tra il morbido ed il croccante.
In questa ricetta ho cercato proprio questo abbinamento: il morbido dei dadini di zucca ed il croccante della salsiccia saltata in padella, il dolce delicato della zucca e il saporito della salsiccia ed il profumo delle note fresche del rosmarino, che io metterei ovunque, ma che qui sta divinamente!
Una signora pasta quella che sto per presentarvi, una scoperta felice che mi ricorda quanto sia bello avere un blog, poter provare questi prodotti e poterne anche parlare.
Gli Spaghetti Integrali che ho usato sono di Pasta Sgambaro, marchio che conoscerete, ma sul quale spendo alcune parole in più, perchè è un prodotto che nasce davvero da impegno, passione e capacità tutte italiane! E' stato il primo brand italiano a certificare un pacco di pasta fin dall'origine ed ottenere la dicitura 100% Grano Duro Italiano e Km zero. La storia dell'azienda è una di quelle storie italiane che fa bene leggere, perchè ogni tanto è bene ricordarsi di quanto impegno venga messo nel fare il proprio lavoro e di come spesso il consumatore sia distratto da altre informazioni quando fa la spesa! Se siete a caccia di storie italiane belle date un'occhiata al loro spazio web!

ricette_pasta_integrale


Quando sono stata contattata per la collaborazione ed ho letto attentamente il loro sito, per decidere se accettare o no (voi sapete che scarto tutte le richieste di collaborazione con brand che non sono bio o che non rispettino la mia filosofia), ho accettato perchè ho notato questa linea di pasta integrale e la ricetta infatti, l'ho fatta proprio con questi spaghetti integrali qui.

pasta_integrale_sgambaro


Io l'ho cotta come si fa solitamente in acqua bollente salata, ma l'ho tolta al dente per poterla saltare un paio di minuti con la zucca e la salsiccia. Questi spaghetti sono sottili e cuociono velocemente, mantengono bene la cottura e non si incollano dopo averli scolati.

pasta_integrale_zucca_salsiccia


Ingredienti per 4 porzioni:
  • 90 gr di spaghetti a porzione
  • una salsiccia
  • 400 gr di zucca già pulita
  • rametti di rosmarino fresco
Scaldate l'acqua per cuocere la pasta e nel frattempo affettate la zucca a dadini.
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in padella e quando è caldo, saltateci la zucca con un rametto di rosmarino, facendo dorare i dadini su ogni lato.
Aggiustate di sale e tenete da parte.
Quando buttate la pasta, scaldate bene una padella antiaderente.
Togliete la pellicina della salsiccia, schiacciatela con una forchetta così da sgranarla e passatela nella padella ben calda insieme ad un rametto di rosmarino spezzettato.

pasta_integrale_zucca_salsiccia


Girate con la forchetta così da ottenere un trito ben omogeneo e croccante.
Scolate la pasta ancora al dente e mettetela nella padella con la salsiccia.
Fate saltare per qualche minuto per far insaporire bene gli spaghetti con la salsiccia.
Togliete i pezzetti di rosmarino, sistemate nei piatti da portata ed aggiungete i dadini di zucca.
Da gustare lentamente!

pasta_integrale_zucca_salsiccia

ENGLISH VERSION

As you can notice, I'm always busy, but my blog won't be overlooked! I'm trying to select those recipes and Italian products that can be of your interest!
Today, for istance, you find a pasta recipe, I love pasta and I'm always happy when I can try a new one.
The pasta you see in the picts, is organic and made of wholewheat flour.
I combined the smoothy pumpkin with a crunchy salsiccia. Take your time to tasty each single nibble, don't have lunch in a hurry, take a rest and indulge with a warm and cosy dish of pasta!

Ingredients for 4 portions:
  • 90 gr spaghetti each
  • 1 salsiccia
  • 400 gr pumpkin (cleaned)
  • fresh rosemary 
Warm water and in the meanwhile, prepare pumpkin and salsiccia.
Into a skillet, warm 2-3 tablespoons olive oil and when it's hot, pour pumkin cut into cubes.
Let them golden on all sides.
Adjust salt and keep aside.
When water will be boiling, pour pasta and in the meanwhile, heat a skillet.
Remove external skin to salsiccia, press it with a fork.
Add fresh rosemary.
Pour it into hot skillet and press to obtain a grainy mixture, crunchy but not too dry.
Drain pasta from water and toss it into the skillet for a few minutes.
Place into dishes, add pumpkin cubes and serve immediately.
Take your time to have your lunch!

Post più popolari