Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

'MiAmiMaQuantoMiAmi?' ai Frutti Rossi

Se vi chiedessi qual'è secondo voi il colore della Passione, cosa rispondereste? Io direi il ROSSO.
E se vi chiedessi 'Che forma ha l'Amore?'. Io direi un CUORE! (...banale, lo so!)
E se vi chiedessi (ok, giuro non vi chiederò nient'altro!) che sapore ha?
Io direi, ha il sapore di questa ricetta, che sposa il colore dei frutti rossi (fragole, ciliegie, ribes, lamponi, ecc...) e la forma di uno stampino in silicone della Tescoma.
Per questo l'ho intitolata 'Mi ami, ma quanto mi ami'!



La ricetta di partenza è un gelato alla frutta, che io faccio così: 300 gr di frutti rossi misti, 75 gr zucchero, 100 ml di panna liquida, il succo di mezzo limone

La frutta è bene sia matura e bella colorata, questo garantirà un buon sapore e un bel colore.
Nella ricetta fotografata, ho mixato fragole e ciliegie, ed ho messo pochissimo limone, per non rovinare il colore (il succo del limone tende a far schiarire il colore ed a far diventare marroncino, il rosso della ciliegia).

Lavare e pulire la frutta, denocciolare le ciliegie, poi frullare bene bene bene il tutto nel mixer ed aggiungere lo zucchero. Mescolare bene ed aggiungere la panna, poi mescolare tutto nella gelatiera e attendere la consistenza desiderata.



Il gelato sarebbe pronto, se però volete far figura, magari con gli amici invitati a cena, basta dotarsi di stampini in silicone e carta da forno.
Bagnare la carta forno, strizzarla bene, rivestire gli stampini, lasciando poi una linguetta fuoriuscente, riempirli con il gelato, facendo attenzione a riempire ben benino tutti gli angolini.
Poi riporre nel congelatore, lasciar riposare diverse ore (meglio se tutta una notte).
Quando si tolgono dal congelatore è bene controllare che la consistenza sia compatta, altrimenti si rischia che si rompano, soprattutto quelle formine più elaborate.
Aiutarsi con la linguetta di carta forno, toglierla tutta e noterete che i bordi non sono proprio perfetti.
No problem: basta prendere un coltello, bagnarlo con acqua tiepida e lisciare tutta la superficie della formina.
Decorare a piacere!

Post più popolari