Ieri pomeriggio sono stata in Chianti e nonostante la stagione fosse moooolto burrascosa (vedete foto allegata!) la campagna in quella zona ha sempre il suo fascino!
Chiaccheravo con Roberto e Rodolfo, artisti fiorentini, si parlava di vino, di cucina, di ospitalità e di modi diversi di trascorrere le ore a tavola e m'è tornata in mente la frittata di zucchine che mi faceva la nonna.
 |
Panorama Chianti - ORE 16! |
E' una versione rustica ma molto appetitosa, in cui il sapore della zucchina si confonde un po' con l'amarognolo e in genere piace anche a chi le zucchine non le mangia!
Questa della foto l'ho fatta con 3 zucchine chiare, sottili, 2 uova, olio e sale, farina, una padella antiaderente.
Affettare le zucchine a rondelle sottili e scaldare l'olio nella padella. Infarinare bene le zucchine, su ambi i lati e buttarle nell'olio caldo. Far attenzione che non si attacchino al fondo, quindi girarle di qua e di là, in modo da far prendere bene colore, Rodolfo consiglia quasi di 'sbruciacchiarle', perchè perdono il dolciastro.
Quando sono pronte, sbattare le uova e versarle in padella, coprire con un coperchio e girare su ambo i lati.
Il tutto richiede sì e no 5 minuti, tra preparazione e cottura.
La bottiglia di vino che vedete nella foto è un Chianti, Torre Alberghieri, vino rosso prodotto dall'omonima azienda agricola, attualmente non ho un sito web a cui rimandarvi, ma solo un link al loro studio d'arte (iGuarnieri). Questo rosso si sposa benissimo con questa frittata, è pulito e per niente pesante!
Ed ora, dulcis in fundo, veniamo a noi:
Con questa ricetta partecipo alla raccolta
Weekend Herbal Blogging, ospitata da “
Brii”, colei che ha portato questa raccolta in Italia!
Se volete saperne di più su WHB, visitate il suo blog cliccando
QUI!
Infine, un ringraziamento all'ideatrice ed a chi gestisce il tutto:
Grazie Kalyn di
Kalyn’s Kitchen
Grazie Haalo,
Cook (almost) anything at least once