Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pansoffice baccelli (fave) e Pecorino - Soft Broad Bean Bread with Pecorino Cheese

(ENGLISH VERSION IS FORWARD)
Lo so cosa state pensando, che le fave non sono verdura autunnale, ma io in primavera le avevo congelate e mi son decisa a cucinarle, soprattutto per far spazio nel congelatore! Si può però sostituire questa verdura con qualsiasi verdura di stagione, l'importante è seguire le istruzioni di preparazione, altrimenti non lievita.

Pansoffice baccelli e pecorino
La proposta è un plumcake salato, nella foto non ha la 'forma' del plumcake, in quanto ho usato uno stampo diverso ed è venuto molto più basso e somiglia tanto ad un panino gigante! Così ho pensato di chiamarlo 'pansoffice'!
Servono circa 200 gr di baccelli (fave), 2 cipollotti, sale, pepe, 3 uova, 180 gr farina, una bustina di lievito per torte salate, 1,2 dl latte, 100 gr di pecorino grattugiato o fatto a pezzettini, 8 cucchiai d'olio di oliva

Far rosolare i cipollotti affettati finemente, in una pentola con 4 cucchiai d'olio d'oliva. Quando saranno stufati, aggiungere i baccelli. Aggiustare via via con qualche mestolino di acqua. Salare ed a cottura ultimata, coprire e far raffreddare, poi frullare. In una terrina mescolare 3 uova, 180 gr di farina, una bustina di lievito per torte salate, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 1,2 dl di latte e 100 gr di pecorino grattugiato. Aggiungere poi i baccelli ed una presa di sale.
Usare uno stampo da plum cake da 1,2 lt foderato di carta da forno. Cuocere in forno a 180° C per 45 minuti circa.



ENGLISH VERSION


I know what you're thinking about: broad beans aren't autumnal vegetables, but I still had some into the freezer and I decided to cook them!
This recipe is about a kind of plumcake, very soft.
You need 200 gr broad beans, 2 onions, salt, pepper, 3 eggs, 180 gr flour, baking powder, 1,2 dl milk, 100 gr Pecorino cheese and 8 tablespoons olive oil


Steam onions with a little oil and when they're cooked add beans. If necessary add also some water, and cook slowly. When they're ready, keep off from fire and blend them.
Into a big bowl, mix eggs with 180 gr flour, oilve oil, salt, milk and the cheese. At the end add beans. For cooking, use a plumcake mould for 1,2 lt capacity, covered with ovenpaper. Cook into pre-heat oven at 180°C for 45 minutes, checking with a stick.

Post più popolari