Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Coni di Cialda per Gelato - Icecream Waffle Cones

coni_gelato

'Chiunque smetta di imparare è vecchio, 
che abbia 20 o 80 anni. 
Chiunque continua ad imparare resta giovane. 
La più grande cosa nella vita è
mantenere la propria mente giovane'
Henry Ford

Dopo aver parlato di gelato e sorbetti e nicecream, oggi vi racconto qualcosa sulle cialde che si usano per fare i coni gelato. Dimenticate quei coni da gelato che sanno di carta, queste cialde qui hanno il sapore e la consistenza di un biscotto, croccante ma allo stesso tempo che si scioglie in bocca.
Sono facili da fare, veloci e danno veramente soddisfazione: io le ho realizzate con la Cialdina di BeperHome , in mezz'ora ne ho fatte una decina, mi sono bruciata un po' la punta delle dita ma poi ho imparato ad arrotolare velocemente i coni e le ultime cialde sono venute perfette!
Se avete dei bambini piccoli, la Cialdina è consigliata, perchè potrete usarla per le festicciole di compleanno, oltre ai coni potete realizzare le coppette tipo cestino o lasciare la cialda stesa, magari di dimensioni più piccole e usarle come biscotto.

Per preparare le vostre cialde accendete la Cialdina e nel frattempo che si scalda, preparate l'impasto.

Ingredienti per circa 10 cialde:
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 63 gr burro
  • 1 uovo
  • 120 ml acqua calda
  • 125 gr farina 00
  • 1 presa di sale
  • 1/2 cucchiaio di Rhum
Sciogliere il burro e mescolarvi lo zucchero e l'acqua.
Aggiungere l'uovo ed iniziare a lavorare con le fruste elettriche.
Aggiungere via via il Rhum, la farina poca alla volta ed il pizzico di sale.
Lavorare con la frusta finchè l'impasto è liscio ed omogeneo.
L'impasto deve risultare liquido, se vi sembra troppo denso (e questo dipende dal tipo di farina che avrete usato e dalle dimensioni dell'uovo), aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando la Cialdina avrà raggiunto la temperatura (lo capirete dalle spie colorate), prendete un romaiolo piccolo e versate una piccola porzione di composto sulla piastra e chiudete per cuocere.

coni_gelato

Controllate la cottura via via, ma nel giro di due o tre minuti sarà cotta, quindi toglietela dalla piastra, appoggiatela su un piatto ed arrotolate subito.
Nel frattempo procedete con le altre cialde.
Se non vi piace arrotolarle a cono, potete sfruttare la cialda finchè è calda e darle la forma che preferite: 

- appoggiatela sulla base di un bicchiere rovesciato ed otterrete una ciotolina
- arrotolatela intorno ad un mattarello ed otterrete delle cialde concave come nel vecchio post Cialde al Limone
- altrimenti lasciatele distese ed avrete dei croccanti biscotti

coni_gelato

Essendo io molto golosa e chocolate-addicted, ho sciolto del cioccolato fondente e vi ho tuffato la punta di ciascun cono. E' servito anche a 'tappare' il fondo delle prime cialde, che essendo i primi esperimenti, non erano perfetti e quindi era rimasto un foro! :-)
Se non le consumate subito, mettetele in un vaso di vetro con chiusura ermetica o in un contenitore ben chiuso. Si mantengono 4-5 giorni.
Ringrazio BeperHome per il delizioso omaggio!


ENGLISH VERSION
 After icecream, nicecream and popsicles, today here you're the recipe for icecream waffle cones. It's easy of you use a tool like Cialdina, the small waffle machine I tried to do these waffles.

Ingredients for 10 waffles:
  • 125 gr sugar
  • 63 gr butter
  • 1 egg
  • 120 ml warm water 
  • 125 gr flour
  • 1 pinch of salt
  • 1/2 tablespoon Rhum
Melt butter and add sugar and water.
Add egg and mix carefully using a blender.
Add Rhum, flour and salt and mix.
Mixture has to be smooth and omogenious and liquid: if you see it's not enough liquid, add a little water.
Heat the waffle iron and wait for the right temperatire.
Then, pour a small amount of mixture and cook for 2-3 minutes.
Check during this time.
Then remove from the waffle iron, place on a dish and roll immediately using the cone you find together with Cialdina.
In case you don't fold it correctly, don't worry, just melt a little dark chocolate and dip the top of the cone. Let it dry and serve with icecream!

Post più popolari