Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Confectionary of pears in red wine - Composta di pere al vino rosso


Ingredienti:

  • kg 1,5 di pere, 
  • 700 cl di vino rosso, 
  • zucchero

Sbucciare le pere, togliere i semi e tagliare in pezzetti. 
Cuocere con il vino finchè non si saranno disfatte.
Far intiepidire, pesare il tutto e considerare metà di questo peso come aggiunta di zucchero. 
Passarle al mixer ed aggiungere lo zucchero. 
Cuocere a 105° e quando si raggiunge la consistenza desiderata, spengere la fiamma. 
Versare in vasi di vetro. 
Tappare e rovesciare.
Foto: l'alzatina è in porcellana bianca di La porcellana bianca, mentre la minitovaglia, è ricamata a mano ed è stata realizzata dalla mia bisnonna! :-)


Ingredients: 1.5 kg of pears, 700g red wine, sugar


Peel the pears and remove the inner twirls and cut into pieces. Place them in a pot and cook with the wine until they dissolve. Check weight and add half weight of sugar. Blend altogether in a mixer and throw away any leftovers. Return to the stove and add the sugar. Allow to cook at a temperature of 105o. Pour the boiling mixture into hot sterilized jars. Seal the jars tightly and let them get cold in an upside-down position.
Photo:  the white china splash is by Porcellana bianca, and the runner has been handembroydered by my Grandmother's mother!


Post più popolari