Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Rotolo di Tacchino arrosto con Lardo di Colonnata

A me piace molto cucinare con il forno, per cui aspetto volentieri il freddo autunnale, per aver la possibilità di cuocere arrosti e torte!
Quello che vi propongo oggi è un arrosto veramente facile, di sicuro successo con i vostri commensali!


Servono 500 gr di fesa di tacchino tagliata a libro, circa 100 gr di prosciutto cotto, 4 fette di formaggio Fontina affettato sottile, 3 fettine di lardo di Colonnata (in alternativa, va bene anche rigatino), mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio d'oliva, pepe e sale.

Lavare ed asciugare il tacchino, adagiarlo su un tagliere e cospargere leggermente con sale e pepe, coprire con le fette di prosciutto cotto e la Fontina ed arrotolare.
Prima di chiuderlo con lo spago da cucina, rivestire il rotolo con le fette di lardo e poi procedere con lo spago, per tenere fermo e chiuso il rotolo.
Riscaldare il forno a 200°C, sistemare il tacchino in una pirofila con 3 cucchiai d'olio, quindi infornare e controllare che via via, il lardo si cuocia e crei una crosticina dorata senza bruciare, quindi girare il rotolo su ogni lato, in modo che sia tutto uniforme.
Sfumare il vino bianco, quindi lasciar finire la cottura.
Il lardo dio Colonnata, oltre all'aroma tipico e speziato, ammorbidisce molto le carni su cui vien cotto, quindi noterete come questo arrosto diventa tenereo dopo la cottura!
La cottura varia a seconda delle dimensioni del pezzo di carne, ma in genere con 30-40 minuti al massimo è pronto. Sfornare ed attendere qualche minuto prima di affettare. Io lo servo con un paio di contorni, come nella foto: zucchine e spinaci al burro.