Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Cotognata



Cotogne apples 3 kg, sugar 2 kg, almond oil

This is an ancient recipe for confectionary. You can still find it into Tuscany stores, during September and October.
Clean apples and put them into a mould, then put them into the oven for 30 minutes at 180° C.
Peel them and remove the seeds, then mix them into the blender.

Weight this paste and drop it into a sauce pan, add the same weight of sugar, put on the fire, mixing continuosly.

After 30 minutes, cotognata is ready.

Grease a pirofila with almond oil, drop the cotognata, let it rest for several hours (a night time should be sufficient) and then, cut it into small cubes.

If you like, you can cover all the cubes with sugar and preserve them into alluminium leeves.

Post più popolari