Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crema di carciofi-orzo e patate - (Soup of artichokes, barley and potates)


(ENGLISH VERSION IS BELOW)

Ingredienti per 6 persone: 500 gr di patate, 380 gr orzo perlato, 300 gr di carciofi, 1/2 cipolla, brodo di carne, sale e pepe, prezzemolo, panna.

Una zuppa 'umile' ma molto saporita. Pulire le verdure, tagliarle a pezzi, cuocerle in poco burro o olio d'oliva e quando sono cotte, coprire con brodo di carne e far bollire. Aggiunrere l'orzo e cuocere per circa 15-20 minuti. Quando sarò cotto l'orzo, togliere dal fuoco ed aggiungere 4 cucchiai di panna e servire.

ENGLISH VERSION

Ingredient x 6 people: 500 gr potates, 380 gr barley, 300 gr artichokes, ½ onion, butter, meat soup, cream, olive-oil, salt and parsley.

I like this soup because it sounds 'humble and rough', instead it's very delicate and healthy!
Cut the onion in small pieces and cook it in olive-oil and butter. Add the potates and the artichokes, both cut in big pieces. Add hot water or meat soup in order to cover the vegetables and let it cook. When ready, whip to obtain a “cream”. At this moment add the boiled orzo, 4 spoons of cream, salt and minced parsley.

Post più popolari