Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Vellutata di sedano con pallina mascarpone&pinoli - Velvet celery with mascarpone&pinoli ball

(ENGLISH VERSION BELOW)

Sempre sul tema 'come-far-mangiare-le-verdure-alle-creature', propongo oggi una versione 'kids' della classica vellutata di verdure.
Per renderla più invitante, come dice mio nipote, ho aggiunto una pallina di mascarpone e Parmigiano, tempestata di pinoli. Ovviamente le palline possono anche essere due o tre, l'importante è che la vellutata sia ben calda al momento che vien servita e che le palline vengano appoggiate sopra all'ultimo momento, altrimenti si rovina l'effetto 'scioglimento', che è quello che piace ai bambini!

Allora, per la vellutata, che io faccio così, serve un sedano (circa 1kg) , una patata, un cipollotto bianco, sale e olio d'oliva mentre per le palline serve del mascarpone, Parmigiano Reggiano, pinoli.

Pulire le verdure ed affettarle a pezzetti, cuocerle in poca acqua bollente, frullarle poi con il mixer ad immersione, salare.
Per preparare le palline, mescolare del mascarpone (con mezza vaschetta si formano dieci palline) con
il Parmigiano Reggiano grattugiato, poi usando due cucchiai da the, prendere una porzioncina di composto e formare le palline, aiutandosi con le mani, ma lavorando velocemente perchè con il calore delle mani il formaggio si scioglie e diventa appiccicoso.
Rovesciare i pinoli in una ciotola, appoggiarci le palline e rotolarle da tutti i lati, quando saranno ricoperte dai pinoli, poggiarle su un piatto fino al momento che si serve la vellutata.
Aggiustare con un filo d'olio direttamente nel piatto.

Come si fa a far mangiare le verdure alle creature? - How to make your kids eating vegetables?

English version

Always about 'how-to-make-your-kids-eat-vegetables', today I post this simple version for 'velvet celery'.
To make it look much more inviting, I added a cheese ball, covered with pinoli, the most important thing is that the soup has to be very hot when served, and the cheese ball has to be put into it just before serving, because the cheese melts.

Well, for the celery velvet you need 1 celery (1 kg), 1 onion, 1 potatoe, salt and olive oil.
For the cheese balls, you need: mascarpone cheese, Parmigiano reggiano (grated) and pinoli

First clean vegetables and cook them into boiling water, then blend them and adjust of salt.
Then prepare the small balls: with 250 gr mascarpone cheese you'll get 10 balls. Mix mascarpone with grated Parmigiano and using 2 tea spoons, take a small quantity of mixture and create the ball. Then drop pinoli into a cup and roll over the balls. When they are covered, lay them into the dish with the soup. Adjust with olive oil and that's it!

Post più popolari