Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Macedonia stellata al Thè in...Rosa!

Premetto che questo NON E' UN POST SERIO! :-)

Macedonia al thè


Non è un post serio, avete letto bene! Ogni tanto ci vogliono anche questi, no? :-)
Non sono brava a decorare, non ho la manualità nè gli attrezzi giusti. Ho accolto la sfida di MTC con entusiasmo, ma il risultato è stato talmente brutto che mi sembrava quasi offensivo pubblicarlo! :-D
Così, ho pensato di fare un post per farvi ridere un po' ed usare questa 'ricetta'(???) più come decorazione per la tavola che non per esser mangiata (anche perchè vi servirebbe uno scalpello!)

Macedonia, quindi frutta:

serve uno stampo in silicone, possibilmente di quelli decorativi a forma di fiore o simile, io ne ho usati uno a forma di rosa, delle dimensioni di 12 cm di diametro.
Quanto alla frutta, io ho usato frutta bianca, perchè rende meglio il gioco di trasparenza con il ghiaccio. Quindi mele, pere e banane. Da evitare frutta molto acquosa che nel congelamento si lacera, quindi eviterei le fragole e le pesche, ok anche per l'uva.



Preparare un thè ben concentrato, aggiustare di zucchero ed aggiungere un cucchiaio di succo di limone. far freddare.
Quando sarà freddato, versarne un pochino nello stampo, diciamo fino a coprire la prima fascia di petali della rosa e mettere nel congelatore. In questo modo avremo una decorazione in cui ci sarà un migliore dettaglio sui petali più piccoli che altrimenti, riempiti di frutta non avrebbero una forma gradevole.
Attendere un'oretta ed iniziare a preparare la frutta.
Io ho affettato le mele e le pere a rondelle grandi, poi con un tagliabiscotti a forma di stella, ho fatto tante stelline.



Mescolare la frutta al restante thè e versare nello stampo fino ad un 5 mm dal bordo. Durante il congelamento il ghiaccio tende a salire, quindi sborderebbe.

Rimettere nel congelatore ed attendere almeno un 3 ore.
La 'creazione' è pronta per essere sistemata come centrotavola! La mia, dopo un'ora di esposizione era ancora  ghiacciata... ho pensato che se avessi dovuto servirla come fine pasto, avrei dovuto dare ai commensali uno scalpello a testa!

Con tutto ciò partecipo all'MTC di Settembre



Spero di avervi fatto sorridere un po', noi diciamo 'non tutte le ciambelle escono con il buco'!


"Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai!" - S.Dalì

Post più popolari