Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Crema di Borlotti e dadolata di Tonno fresco


'S’è fatto tardi molto presto'
Dr. Seuss

Inizia il freddo, quello pungente, quello che ti obbliga a mettere su sciarpa e cappello, chiudere il cappotto ed infaggottarti.
E la sera quando si rientra a casa, dopo una giornata fuori, tra spifferi, ventate e umido, viene voglia di qualcosa di caldo che scaldi lo stomaco ma anche l'umore.
Oggi allora vi propongo una crema vellutata, fatta con i fagioli, da accompagnare al pesce, così avrete un unico piatto, tutto compreso!

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr fagioli borlotti secchi 
  • 250-300 gr di brodo vegetale,
  • salvia, aglio, olio e sale, 
  • tonno fresco circa 200 gr, affettato spesso, 
  • farina qb

Lessare i fagioli in abbondante acqua, aggiungendo uno spicchio di aglio e delle foglie di salvia.
Quandi saranno cotti, frullare tutto insieme.
Poi ho preparato il tonno, tagliandolo a dadi ed infarinandolo. Riscaldare dell'olio in una padella antiaderente e quando l'olio è bollente, saltarci velocemente il tonno, in modo da fargli prendere un colore dorato.
Servire insieme, decorando a piacere con foglie di salvia o tocchetti di pane arrostito.