Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Crema di Borlotti e dadolata di Tonno fresco


'S’è fatto tardi molto presto'
Dr. Seuss

Inizia il freddo, quello pungente, quello che ti obbliga a mettere su sciarpa e cappello, chiudere il cappotto ed infaggottarti.
E la sera quando si rientra a casa, dopo una giornata fuori, tra spifferi, ventate e umido, viene voglia di qualcosa di caldo che scaldi lo stomaco ma anche l'umore.
Oggi allora vi propongo una crema vellutata, fatta con i fagioli, da accompagnare al pesce, così avrete un unico piatto, tutto compreso!

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr fagioli borlotti secchi 
  • 250-300 gr di brodo vegetale,
  • salvia, aglio, olio e sale, 
  • tonno fresco circa 200 gr, affettato spesso, 
  • farina qb

Lessare i fagioli in abbondante acqua, aggiungendo uno spicchio di aglio e delle foglie di salvia.
Quandi saranno cotti, frullare tutto insieme.
Poi ho preparato il tonno, tagliandolo a dadi ed infarinandolo. Riscaldare dell'olio in una padella antiaderente e quando l'olio è bollente, saltarci velocemente il tonno, in modo da fargli prendere un colore dorato.
Servire insieme, decorando a piacere con foglie di salvia o tocchetti di pane arrostito.

Post più popolari